9 Recensioni su

Animal House

/ 19787.1229 voti

Demenzialità e basta / 9 Febbraio 2017 in Animal House

A me non ha fatto ridere neanche una scena. Film per ragazzini. La vera comicità demenziale per me è quella di scemo e più scemo, dove i protagonisti sono attivi nella recitazione e artefici della risata,e non delle semplici facce di ca***o.

La rivoluzione del toga party / 8 Aprile 2016 in Animal House

Il National Lampoon con le sue derivazioni comiche ha fatto ridere un bel paio di generazioni, e anche oggi alcuni dei suoi prodotti non sembrano aver perso lo smalto. E’ certamente il caso di questa commedia cult, esordio del grande (un tempo) John Landis, con un irresistibile scimmiesco John Belushi icona della subcultura college che fa della trivialità un moto radicalmente sovversivo, del toga party un inno rivoluzionario all’affrancamento dal mito della morale. Trovo che la volgarità delle commediacce americane d’oggi non abbia più nulla di questo vecchio spirito goliardico e ribelle; va anche detto che la rivincita degli sfigati aveva il suo fascino nel tempo in cui veniva galvanizzato ovunque il prototipo dell’eroe reazionario neofascista, oggi forse gli sceneggiatori devono cercare nuovi filoni per trovare il divertimento graffiante.

Leggi tutto

Senatore John Blutarsky / 24 Gennaio 2016 in Animal House

Un grande film, anche se nella prima metà sembra offrire vignette un po’ slegate, senza un sufficiente tessuto connettivo: i passaggi da una situazione all’altra sono abbastanza bruschi. Poi il film si fa più fluido, in un crescendo che arriva al finale epico, con quella scritta sovrimpressa, «Senatore John Blutarsky e Signora» che suggella la rivincita degli underdog sull’America puritana e benpensante. Ma il film è del 1978, l’anno che avrebbe segnato l’inizio di quello che da noi si sarebbe all’epoca chiamato «riflusso»; forse Animal House rappresenta l’ultimo film a mostrare ancora lo spirito degli anni ’70 – e già in chiave nostalgica.
Scene e dialoghi indimenticabili, in buona parte divenuti proverbiali: il toga-party, Bluto alla mensa, il suo discorso per incitare i compagni. Qualche accenno a temi più seri, come le divisioni razziali. L’ironia di Landis diventa a volte quasi crudele: le ragazze sul carro allegorico degli Omega sono vestite come sarebbe stata vestita Jacqueline Kennedy un anno dopo (rispetto al 1962 in cui è ambientato il film). Grandissimo cast.

Leggi tutto

Un’unica parola…. / 1 Settembre 2015 in Animal House

“TOGA! TOGA! TOGA!”

12 Giugno 2014 in Animal House

18 Marzo 2014 in Animal House

Storie di ordinaria goliardia in questo antesignano degli odierni American Pie, ormai datato ma comunque grande.
Prendendo spunto dalle classiche diatribe tra confraternite di college, Landis genera un film per quei tempi assai innovativo: tra i pionieri dell’umorismo prettamente demenziale, grazie al mitico John Belushi (che si strafoga di cibo alla mensa o si spacca una bottiglia in testa per consolare un amico triste), che riesce in questo film ad apparire quasi come un moderno Chaplin (in scala molto minore, ma il paragone ci sta).
Alcune scene memorabili, in primis il toga party (che farà moda nei college quelli veri), grazie anche ad una colonna sonora di tutto rispetto.
La mitica battuta “Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” pronunciata da Belushi in uno dei pochi discorsi seri, in cui incita alla vendetta dopo l’espulsione dal college.
Un film piacevolmente sconnesso, come del resto tale è la sregolata vita dei collegiali americani.

Leggi tutto

GRANDE!!! / 11 Luglio 2013 in Animal House

Erano anni che non rivedevo questo film e devo ammettere che è sempre grande soprattutto perché il primo nel suo genere.
John Belusci è eccezionale per la sua follia. Credo che lui non abbia avuto il copione ma sembra una vera scheggia impazzita!!!
E poi finalmente sono riuscito a capire dove cavolo avevo sentito la canzone di Otis Redding “Shout”… 🙂
– “Studio legge…”
– “Credevo medicina…”
– “E che differenza fa…”
Pietra miliare!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

Antesignano di un’infinita stirpe / 7 Gennaio 2013 in Animal House

Il capostipite di serie e serie di citazioni in film, serie, cartoni animati…
Veramente un film demenziale, esilarante e folgorante! Da vedere.

Meraviglioso! / 30 Dicembre 2011 in Animal House

John Belushi è fottutamente epico in questo film.. “TOGA! TOGA!TOGA!”

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.