Invito a cena con delitto

/ 19767.4185 voti
Invito a cena con delitto

Cinque famosi scrittori di rimanzi gialli vengono invitati a partecipare ad una cena, nel corso della quale il padrone di casa annuncia loro che uno dei presenti sarà ucciso a mezzanotte e che l'assassino è tra di loro. Chi risolverà il mistero otterrà una lauta ricompensa.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Murder by Death
Attori principali: Truman Capote, Alec Guinness, Peter Sellers, David Niven, Maggie Smith, James Coco, Peter Falk, Eileen Brennan, Elsa Lanchester, Estelle Winwood, Nancy Walker, James Cromwell, Richard Narita, Fay Wray, Mostra tutti

Regia: Robert Moore
Sceneggiatura/Autore: Neil Simon
Colonna sonora: Dave Grusin
Fotografia: David M. Walsh
Costumi: Ann Roth
Produttore: Ray Stark
Produzione: Usa
Genere: Thriller, Commedia, Poliziesco
Durata: 94 minuti

Dove vedere in streaming Invito a cena con delitto

Deludente / 7 Novembre 2020 in Invito a cena con delitto

Pensavo fosse un giallo condito da umorismo, invece si tratta di una parodia del genere.

Come poliziesco è quindi una farsa. Come film comico è mediocre, ma non spiacevole.

E’ però un peccato che un cast del genere, e delle buone trovate, siano state sprecate in questo modo. Inoltre, il film in realtà mantiene il fascino del giallo classico fino a quasi alla fine, quando poi la butta in caciara, ed è un po’ frustrante se ci si stava appassionando alla vicenda.

Leggi tutto

Simpatico / 6 Ottobre 2016 in Invito a cena con delitto

Divertente film che mescola in modo abbastanza riuscito comicità e giallo. Soprattutto la comicità è il lato preponderante, ma non mancheranno certo i colpi di scena, a volte addirittura assurdi, ma alla fin fine adatti ad un titolo del genere. I cinque detectives (ognuno con seguito) più bravi del mondo vengono invitati a cena da un eccentrico miliardario (Truman Capote in una apparizione eccezionale) e durante questa ricevano una sfida: a mezzanotte in punto avverrà infatti un delitto con l’assassino e la vittima, entrambi presenti nella stanza. Il film è ricco di battute taglienti, magari non sempre riuscite ma abbastanza d’effetto, stesso discorso per i numerosissimi colpi di scena, che spesso sfoceranno nel comico. Punto di forza è il cast: giusto per citare i principali attori, troviamo, oltre a Capote: Peter Falk, Alec Guinness, Peter Sellers, David Niven ed Eileen Brennan. Un film più che piacevole e divertente in conclusione.

Leggi tutto