2005
8 Recensioni su

Munich

/ 20057.1179 voti
Munich

Filmone / 22 Aprile 2019 in Munich

fantastica rivisitazione storica, Spielberg una garanzia.

Non il migliore ma comunque grande Spielberg / 28 Ottobre 2016 in Munich

Steven Spielberg parte dai tragici fatti delle Olimpiadi di Monaco del 1972 e crea un thriller storico/drammatico che ben mescola gli eventi noti a quelli della rappresaglia voluta contro 11 esponenti del terrorismo palestinese ritenuti colpevoli dai servizi segreti israeliani, che formano quindi una squadra composta da cinque persone il cui scopo è proprio neutralizzare questi obiettivi. Tra omicidi, incidenti, tradimenti, scontri con altri servizi segreti, la missione va avanti, ma una cosa è certa: i personaggi coinvolti, soprattutto il protagonista, non potranno più essere gli stessi. Un film molto lungo, a tratti forse un po’ tedioso a dire il vero che però si riprende alla grande mescolando bene la storia nota con quella non ufficiale. Ben caratterizzati i vari personaggi, molto belle le numerosissime ambientazioni nelle quali si svolge il film. Spielberg insomma non avrà fatto il capolavoro dei capolavori, ma comunque il suo marchio si vede eccome, e, nonostante la lunghezza e qualche momento un po’ di stanca, è un film che merita eccome. Anche per il cast: Eric Bana, Daniel Craig, Ciaran Hinds, Mathieu Kassovitz e Geoffrey Rush su tutti.

Leggi tutto

12 Marzo 2013 in Munich

28 Gennaio 2013 in Munich

Spielberg mischia la Storia come ben la conosciamo (l’attentato di Monaco, per cui utilizza peraltro diverso materiale originale, attenendosi pedissequamente agli eventi così come sono accaduti) e la storia che non possiamo conoscere (la vendetta israeliana effettivamente avvenne ma non ci è dato conoscerne i particolari, Spielberg si basa sul libro “Vendetta”).
Il risultato è un film che appassiona, senza cadere nell’ideologia, ma anzi fornendo alcuni spunti critici interessanti.

Leggi tutto

14 Gennaio 2013 in Munich

Buona ricostruzione storica riguardo la reazione israeliana al massacro di Monaco in questa pellicola che mischia bene tutte le caratteristiche degli spy-thriller e che ha nella narrazione il suo punto di forza.

23 Ottobre 2012 in Munich

Un po’ lungo, un po’ lento, ma molto bello.

19 Maggio 2011 in Munich

Intenso e drammatico questo bellissimo film di Spielberg. Abbastanza angosciante visto che si sofferma soprattutto sullo schifo che ci circonda; abbastanza d’accordo col giudizio di Olypaul.
Prima che uscisse ero convinto si soffermasse sull’episodio di Monaco e non sulle sue conseguenze. Il film si interroga soprattutto sul senso della vendetta che rischia di non avere mai fine. Drammatiche infatti le ripercussioni. Bravissimo Eric Bana (“Hulk” e “Troy”), non mi entusiasma invece il futuro James Bond, Daniel Craig.
Un film che riesce a coinvolgere (senza annoiare nonostante la lunga durata) e allo stesso tempo appassionare (facendosi domande).

Leggi tutto

Cercasi Spielberg disperatamente / 25 Marzo 2011 in Munich

E’ un voto basso per un film che poteva essere migliore. Ho letto il libro da cui è tratto e l’ho apprezzato per tanti aspetti. Purtroppo, il film non è minimamente all’altezza del racconto. D’accordo, succede spesso, ma stavolta al timone c’è un certo Steven Spelberg. Che è oggetto della mia critica spietata. Perchè dopo film del calibro di “Schindler’s list”, “L’impero del sole” e “Salvate il soldato Ryan” (per non parlare dei più commerciali “Lo Squalo” e “Jurassic Park”) non è più stato in grado di sfornare qualcosa di quell’intensità. Da qualche anno continua a cimentarsi con la fantascienza senza successo e quanbdo si trova per le mani un progetto come questo (con un cast di tutto rispetto) è capace di produrre una confezione un pò insipida, che non sa nè di carne nè di pesce. Non è proprio da buttare, ma di certo non è il migliore Spielberg che abbiamo visto.
Certo, la mole di informazioni del libro era difficilmente conciliabile con un prodotto che fosse anche vendibile a tutti, ma mi aspettavo comunque qualocosa di più.
E’ un pò un bello senz’anima.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.