2005

Munich

/ 20057.1177 voti
Munich
Munich

Dopo la strage di atleti alle olimpiadi di Monaco 1972, il governo israeliano incarica un agente del Mossad di rintracciare ed uccidere undici arabi, in vario modo sospettati di essere i mandanti e le menti dell'attacco terroristico...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Munich
Attori principali: Eric BanaDaniel CraigCiarán HindsMathieu KassovitzHanns ZischlerAyelet Zurer, Geoffrey Rush, Gila Almagor, Mathieu Amalric, Moritz Bleibtreu, Valeria Bruni Tedeschi, Meret Becker, Marie-Josée Croze, Yvan Attal, Lynn Cohen, Ami Weinberg, Michael Lonsdale, Igal Naor, Abdelhafid Metalsi
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura/Autore: Tony Kushner, Eric Roth
Colonna sonora: John Williams
Fotografia: Janusz Kamiński
Costumi: Joanna Johnston, Charlotte Finlay
Produttore: Kathleen Kennedy, Steven Spielberg, Barry Mendel, Colin Wilson
Produzione: Canada, Usa, Francia
Genere: Drammatico, Thriller, Storia
Durata: 164 minuti

Filmone / 22 Aprile 2019 in Munich

fantastica rivisitazione storica, Spielberg una garanzia.

Non il migliore ma comunque grande Spielberg / 28 Ottobre 2016 in Munich

Steven Spielberg parte dai tragici fatti delle Olimpiadi di Monaco del 1972 e crea un thriller storico/drammatico che ben mescola gli eventi noti a quelli della rappresaglia voluta contro 11 esponenti del terrorismo palestinese ritenuti colpevoli dai servizi segreti israeliani, che formano quindi una squadra composta da cinque persone il cui scopo è proprio neutralizzare questi obiettivi. Tra omicidi, incidenti, tradimenti, scontri con altri servizi segreti, la missione va avanti, ma una cosa è certa: i personaggi coinvolti, soprattutto il protagonista, non potranno più essere gli stessi. Un film molto lungo, a tratti forse un po’ tedioso a dire il vero che però si riprende alla grande mescolando bene la storia nota con quella non ufficiale. Ben caratterizzati i vari personaggi, molto belle le numerosissime ambientazioni nelle quali si svolge il film. Spielberg insomma non avrà fatto il capolavoro dei capolavori, ma comunque il suo marchio si vede eccome, e, nonostante la lunghezza e qualche momento un po’ di stanca, è un film che merita eccome. Anche per il cast: Eric Bana, Daniel Craig, Ciaran Hinds, Mathieu Kassovitz e Geoffrey Rush su tutti.

Leggi tutto

12 Marzo 2013 in Munich

28 Gennaio 2013 in Munich

Spielberg mischia la Storia come ben la conosciamo (l’attentato di Monaco, per cui utilizza peraltro diverso materiale originale, attenendosi pedissequamente agli eventi così come sono accaduti) e la storia che non possiamo conoscere (la vendetta israeliana effettivamente avvenne ma non ci è dato conoscerne i particolari, Spielberg si basa sul libro “Vendetta”).
Il risultato è un film che appassiona, senza cadere nell’ideologia, ma anzi fornendo alcuni spunti critici interessanti.

Leggi tutto

14 Gennaio 2013 in Munich

Buona ricostruzione storica riguardo la reazione israeliana al massacro di Monaco in questa pellicola che mischia bene tutte le caratteristiche degli spy-thriller e che ha nella narrazione il suo punto di forza.