Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

/ 20156.4128 voti
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Sherlock Holmes si è ritirato da tempo a vita privata, in una tranquilla casa di campagna. L'età mina le sue facoltà mnemoniche e intellettive, ma è certo di avere ancora un mistero da risolvere legato alla fine della sua carriera di investigatore: purtroppo, non riesce a mettere a fuoco il dettaglio fondamentale che gli permetterebbe di trovare una risposta.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mr. Holmes
Attori principali: Ian McKellenLaura LinneyMilo ParkerHiroyuki SanadaRoger AllamFrances de la Tour, Hattie Morahan, Phil Davis, Patrick Kennedy, John Sessions, Frances Barber, Charles Maddox, Takako Akashi, Zak Shukor, Michael Culkin, David Foxxe, Oliver Devoti, Mike Burnside, Nicholas Rowe, Sam Coulson, Hermione Corfield, Kit Connor, Zoe Rainey, Eileen Davies, Colin Starkey, Sarah Crowden, Elizabeth Jane Cassidy, Ben Farrow, John Carr
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura/Autore: Jeffrey Hatcher
Colonna sonora: Carter Burwell
Fotografia: Tobias A. Schliessler
Costumi: Keith Madden, Susie Lewis
Produttore: Christine Langan, Anne Carey, Emile Sherman, Iain Canning, Zanne Devine, Amy Nauiokas, Aviv Giladi, Len Blavatnik, Vince Holden
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Thriller
Durata: 103 minuti

L’umanità prima di tutto / 13 Ottobre 2018 in Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Il film in se non è brutto, ma è un po’ lento e noioso. Inoltre, il titolo non rispecchia la trama vera della pellicola, in quanto allude a un thriller mentre è decisamente un drammatico. Un punto a favore è l’interpretazione di Ian McKellen, che ci mostra un Sherlock Holmes totalmente inedito e molto umano.

Una poesia… / 5 Luglio 2017 in Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Un film molto toccante, particolare e intrigante. Ian mckellen è lo Sherlock Holmes più umano che abbia visto sia nel piccolo che nel grande schermo, il quale interpreta non uno Sherlock Holmes infallibile, geniale e come direbbe
cumberbatch( interprete di Sherlock Holmes nel telefilm Sherlock):” un
sociopatico iperattivo”, in questo film troviamo un Holmes più vero, meno infallibile, più umano. A mio parere il film è straordinario per il buon mix tra la trama molto bella e l’interpretazione di Ian Mckellen semplicemente straordinaria

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 12 Dicembre 2016 in Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Film su Sherlock Holmes che però si discosta notevolmente dai due film con Robert Downey Jr.
Qua troviamo Sherlock Holmes anziano (Ian Mc Kellen), ha superato i 90 anni e si è ritirato a vita privata in una piccola casa di campagna dove è accudito da una governante Mrs. Munro (Laura Linney) e da suo figlio Roger (Milo Parker). Il suo hobby è occuparsi delle api a cui riesce a far appassionare il giovane Roger. La sua memoria inizia a perdere colpi e lui sta cercando di scrivere la verità su un caso che lo ossessiona.
Interessante ritratto di uno Sherlock invecchiato, con la memoria che perde colpi ma la cui mente continua ad essere brillante. Il film è un pò lento e il caso non è particolarmente avvincente ma viene bilanciato da un bellissimo rapporto che inizia a formarsi tra Sherlock Holmes e il giovane Roger.
Curiosità: Milo Parker sarà protagonista del prossimo film di Tim Burton “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” e anche lì avrà a che fare con le api.

Leggi tutto

Particolare e interessante / 22 Novembre 2016 in Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Devo dire di non conoscere moltissimo del famoso detective di Doyle. Cinematograficamente parlando poi avevo visto giuso i film con Downey Jr. e Law, apprezzandoli (e leggendo anche pareri discordi, secondo i quali quell’Holmes lì non era l’Holmes dei libri mentre altri sostenevano l’esatto contrario). Quel che è certo è che qui ci troviamo di fronte ad una storia molto diversa ma non per questo meno bella. A 93 anni suonati Holmes si è ritirato in campagna, assistito da una governante e dal figlio di lei. Come condizioni fisiche, considerata l’età, sta benissimo, ma il suo problema è l’amnesia senile. E’ comunque deciso a scrivere la sua versione dell’ultimo caso nel quale si è cimentato, non contento del risultato e della versione pubblicata da Watson. Il vecchio Holmes troverà un grande amico nel giovane figlio della governante, che lo aiuterà nel suo intento. Una storia decisamente toccante, interessante, che ci presenta in modo particolare ma efficace un personaggio famosissimo in una fase dell’età decisamente critica. Superba la performance del grande Ian McKellen nel ruolo appunto di Holmes. Consigliatissimo.

Leggi tutto

Sette stelle e un po’ / 7 Luglio 2016 in Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Dopo aver visto lo Sherlock Holmes di Benedict Cumberbatch, quello di Robert Downey Jr e quello di Jonny Lee Miller non potevo non vedere quello di Ian McKellen. E’ diverso da tutti gli altri, più dolce, più rassegnato, e non sono sicura che mi piaccia: sembra una contraddizione del personaggio stesso e di quella che è stata la sua vita prima della vecchiaia. Ciò non toglie nulla alla bravura e alla delicatezza di Ian McKellen, ovviamente.
Bella la fotografia, forse un po’ scontata; grandiosa (e dolorosa) l’idea di non mostrare John Watson; finale insignificante.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.