13 Recensioni su

Moulin Rouge!

/ 20017.7859 voti

Cause you can Can Can / 4 Maggio 2016 in Moulin Rouge!

Solo uno svitato come Baz Luhrmann poteva uscirsene con un film di questo tipo, in cui la rappresentazione della bohème parigina a cavallo tra Ottocento e Novecento si fonde con la modernità della cultura pop della seconda metà del ventesimo secolo.
La sceneggiatura si basa su due capolavori dell’opera italiana, La Bohème di Puccini e La Traviata di Verdi, su cui vengono innestati personaggi realmente esistiti (Henri de Toulouse-Lautrec, in un ruolo tuttavia non esattamente canonico, e il musicista Erik Satie), per donare un tocco di verosimiglianza storica ad una ricostruzione che diversamente sembra quasi volare in un parallelo mondo fantastico, nonostante l’inequivocabile ambientazione parigina.
Lo stile di Luhrmann è dirompente e frenetico, richiama in modo deciso il videoclip à la MTV, ma omaggia chiaramente anche i classici del musical anni Cinquanta.
Quello che più resta impresso del film, al di là della storia fortemente bohémien, è sicuramente la colonna sonora che mescola danze e sonorità dell’epoca (mais oui, le Can Can) a celebri canzoni pop dagli anni Sessanta ai Novanta. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai Beatles a Elton John, dagli U2 ai Queen, passando per Madonna, David Bowie, Phil Collins.
In alcuni momenti il ritmo diventa vorticoso in maniera trascinante, come nel geniale medley tra il remake della Lady Marmalade del trio anni Settanta Labelle e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.
Ma anche la rivisitazione di Roxanne dei Police, che diventa un sensualissimo tango, è notevole.
Per il resto non passano inosservati i colori (sempre caldi durante i travolgenti spettacoli) e i bellissimi costumi e scenografie, pronti a regalare gli unici due oscar conquistati dalla pellicola.
Buona prova (anche canora) di una Kidman nel suo momento di massimo splendore (e appena ripresasi dalle fatiche kubrickiane di Eyes Wide Shut) che affianca un discreto Ewan McGregor, in quel periodo in piena febbre da spade laser, essendo a cavallo dei primi due impegni nella trilogia prequel di Star Wars.

Leggi tutto

16 Settembre 2014 in Moulin Rouge!

I musical non mi fanno impazzire, ma questo mi è piaciuto tanto, la canzone di Roxanne poi è splendida, il finale azzeccato, Kidman bellissima

19 Agosto 2014 in Moulin Rouge!

E’ un musical, ma non c’e’ quell’effetto di stacco tra parlato e musica e di irrealta’.
E’ tutto cosi’ naturale.
E alla fine mi ha emozionato.
tanto.
Ma tanto tanto.

Che bel film / 10 Giugno 2013 in Moulin Rouge!

Bellissimo, a me non piacciono i musical ma questo è bellissimo, lo adoro!
Consigliatissimo!

7 Giugno 2013 in Moulin Rouge!

cosa non c’è in questo film?
La storia d’amore è perfetta, senza arrivare all’essere stucchevole, per lo meno a me è spesso capitato che quando si parla di amore impossibile, si ha o la storia tra una sottospecie di Dio in Terra e una perfetta cretina (vedi Bella ed Edward) o si arriva a parti di stucchevolezza infinita (di questo mi verrebbe da fare tanti di quelli esempi ma se comincio facciamo notte). Qui la storia è abbastanza equilibrata, se non in una piccola parte
le scenografie sono bellissime da vedere, delle vere e proprie esplosioni di colore
è un musical eccezionale, anche se non vi sono canzoni originali
per il cast non abbiamo bisogno di presentazioni
ed ha un’ambientazione strabiliante (Parigi di fine ottocento… ne vogliamo parlare???)

Leggi tutto

17 Novembre 2012 in Moulin Rouge!

“The greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return”

Girando per la rete in cerca di recensioni per questo film mi sono imbattuta in un gran numero di persone che pensano sia un pessimo film e che la non originalità delle canzoni e il ritmo abbiano influito negativamente. In realtà io credo che tutto ciò sia voluto per poter incarnare pienamente lo spirito bohémien ma unirlo alle canzoni “moderne” fa diventare attuale i temi del film. Chi è che non crede agli ideali boemiani di verità, bellezza, libertà ed amore? Continua su http://loren-ilmondodilory.blogspot.it/2012/11/moulin-rouge.html

Leggi tutto

16 Luglio 2012 in Moulin Rouge!

Chi nel 2002 decise di non dare l’oscar a Nicole Kidman è da spedire a fare il terzo incomodo della coppia Bella/Edward, senza la minima possibilità d’appello. Perchè se nessuno o quasi si ricorda di Halle Berry, lei è sempre lassù, sul palcoscenico del Moulin Rouge, con la Perfezione tra il pubblico che la ammira. La miglior interpretazione di sempre. Irraggiungibile.

Leggi tutto

3 Aprile 2012 in Moulin Rouge!

Inimitabile Baz…

13 Febbraio 2012 in Moulin Rouge!

Un film meraviglioso… Divertente, emozionante, colorato, originale, bohemienne ma soprattutto un film d’Amore con la A maiuscola!!!
Da restare senza fiato…

31 Maggio 2011 in Moulin Rouge!

Ormai l’avrò visto decine di volte, ma sentire certe canzoni mi fa venire ancora i brividi. La scelta delle canzoni è perfetta, le coreografie trascinanti, i costumi da urlo…e poi è ambientato nella Parigi fin de siècle!

Intenso e vivace / 5 Aprile 2011 in Moulin Rouge!

Film che ho guardato con curiosità e un pò di scetticismo..ma poi è diventato uno dei miei preferiti. Originale, emozionante, colorato e intenso. Cinema allo stato puro.

15 Marzo 2011 in Moulin Rouge!

Sono una grande appassionata di musical, e tra quelli contemporanei è uno dei miei preferiti. Originalissima la scelta della colonna sonora, quel mix che comprende tutta la storia del pop-rock-ever green, e sorprendenti le voci della Kidman e di McGregor, sono una magnifica coppia. Favolosa l’ambientazione della Parigi di inizio secolo come regno dei Bohèmienn, magnifici i costumi e le scene di ballo. Un gran film!

Leggi tutto

Che vocine! / 2 Febbraio 2011 in Moulin Rouge!

Dopo averlo visto ho scaricato la colonna sonora e l’ho riascoltata centinaia di volte. Il tango di Roxanne ti entra nelle vene.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.