Recensione su Madre!

/ 20177.0247 voti

Mi spiace per chi non lo ha capito / 18 Febbraio 2018 in Madre!

Già… mi spiace perchè è difficile realizzare un film simile. Riuscire a farlo “gustare” a tutti. Non siamo per fortuna tutti uguali. Non è una questione di essere più o meno cervelloni. E’ una questione di gusto ed empatia. Soffermarsi però solo alla visione, senza captare cosa il regista stia cercando di far capire è un pò da pigri. Io stesso non sono un amante dei film alla David Lynch, dove devi trovare il senso delle cose o rimettere insieme i pezzi apparentemente incomprensibili ma qui, con “Mother”, il discorso è differente. Come dicevo all’inizio è difficilissimo realizzare un film simile. Quasi ogni discorso cela il significato di qualcosa di molto profondo o quanto meno si rifa a discorsi profondi che si ricongiungono alla fine e che vanno oltre a ciò che vediamo durante il film!
Sostanzialmente il Poeta (in crisi) è Dio, che ha bisogno di essere adulato, che non riesce ad odiare nessuno nonostante tutto, che non riesce a proteggere “lei”, la giovane moglie, “madre” natura. Durante tutta la pellicola non hanno nomi, sono semplicemente Lui e Lei, cosa a cui si fa caso solo alla fine. Vediamo episodi in cui si celano messaggi di puro riferimento biblico, come Adamo ed Eva, Caino e Abele, il cerchio della vita, il fanatismo religioso, la depredazione, la violenza, la distruzione di “madre” natura.
Film davvero intenso…. non vi nascondo che sono arrivato alla fine quasi senza capirci nulla…… ci ho riflettuto 2 giorni prima di dargli un voto e scrivere questa recensione. Secondo il mio modesto parere, uno dei migliori film degli ultimi 20 anni.

Lascia un commento