?>Recensione | Monster | Monster

Recensione su Monster

/ 20037.1214 voti

Monster / 17 maggio 2011 in Monster

Film del 2003, diretto e scritto da Patty Jenkins. E’ la storia della prostituta serial killer Aileen Wuornos, condannata a morte per aver assassinato sette uomini (o di più) e giustiziata nel 2002.
E’ uno di quei film che mi sono rimasti dentro, che ho visto e rivisto senza mai stancarmi. E’ un film che avrebbe anche potuto trasformare le vicende reali di Aileen e della sua compagna Selby (interpretata da Christina Ricci) nelle “nuove avventure di Thelma e Louise”. Ma così non è stato. E’ una storia bella, intensa, drammatica. Non cade mai nel patetico, secondo me. E’ una storia d’amore, di violenza, di degrado. Viene sì sottolineato il fatto che Aileen è una donna che ha subito maltrattamenti e abusi fin da ragazzina, una donna già segnata dalla vita, ma le sue gesta non vengono per questo giustificate.
Charlize Theron (che interpreta la Wournos) ha vinto l’Oscar come miglior attrice e non sono sorpresa. Si è calata benissimo nella parte, trasformandosi a tal punto da risultare irriconoscibile. Trasmette emozioni contrastanti, forti. Anche Christina Ricci (“Mercoledì” nella famiglia Addams) è molto brava nel ruolo di Selby.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext