Mission: Impossible

/ 19966.7355 voti
Mission: Impossible

Una speciale squadra della CIA capeggiata dal navigato Jim Phelps e di cui fa parte l'agente Ethan Hunt è chiamata ad un difficile compito. L'elenco dei nomi di Agenti segreti appartenenti all'Agenzia di spionaggio americana rischia di essere trafugata e cadere così in mani sbagliate.
jossi ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mission: Impossible
Attori principali: Tom CruiseTom CruiseJon VoightJon VoightEmmanuelle BéartEmmanuelle BéartHenry CzernyHenry CzernyJean RenoJean RenoVing Rhames, Kristin Scott Thomas, Vanessa Redgrave, Ingeborga Dapkūnaitė, Valentina Yakunina, Marek Vašut, Nathan Osgood, John McLaughlin, Rolf Saxon, Karel Dobrý, Andreas Wisniewski, David Shaeffer, Rudolf Pechan, Gaston Šubert, Ricco Ross, Mark Houghton, Bob Friend, Annabel Mullion, Garrick Hagon, Jiřina Třebická, Andrzej Borkowski, Maya Dokic, Sam Douglas, Olegar Fedoro, Carmela Marner, Mimi Potworowska, David Schneider, Helen Lindsay, Pat Starr, Richard D. Sharp, Randall Paul, Sue Doucette, Graydon Gould, Tony Vogel, Michael Rogers, Laura Brook, Morgan Deare, David Phelan, Melissa Knatchbull, Ion Caramitru, Dale Dye, Marcel Iureș, Keith Campbell, Michael Cella, Emilio Estevez, Harry Fielder, Toby Hinson, John Knoll, Paul Markham, Mostra tutti

Regia: Brian De PalmaBrian De Palma
Sceneggiatura/Autore: David Koepp, Steven Zaillian, Robert Towne
Colonna sonora: Danny Elfman, Adam Clayton, Larry Mullen Jr.
Fotografia: Stephen H. Burum
Costumi: Penny Rose, Hana Kučerová, Timothy Everest
Produttore: Tom Cruise, Paula Wagner, Paul Hitchcock
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 110 minuti

Dove vedere in streaming Mission: Impossible

Belle immagini, trama non all’altezza / 16 Settembre 2021 in Mission: Impossible

Un film d’azione – primo episodio di una serie fortunata – girato da un maestro del cinema. L’effetto è a tratti straniante per il gusto contemporaneo: De Palma è l’erede dei grandi del cinema classico, e il suo gusto nella costruzione delle inquadrature lo dimostra. Si veda quella dal minuto 43:18, in cui Redgrave e Cruise si parlano divisi asimmetricamente dalla figura di un uomo di spalle – più vicino all’obiettivo – a cui entrambi a turno rivolgono un breve sguardo; o quella, più ironica, da 1:12:11, in cui due personaggi in primissimo piano decidono la sorte di un terzo che vediamo rimpicciolito in piano americano a sinistra. De Palma naturalmente se la cava anche nei momenti d’azione: l’immagine di Tom Cruise che annaspa sospeso a dieci centimetri di altezza nella camera del computer è divenuta giustamente iconica. Meno soddisfacente la scena del TGV e del tunnel della Manica, credo a causa di effetti speciali all’epoca non ancora abbastanza maturi. Un momento più memorabile è quello di intenso, appena dissimulato erotismo tra Cruise e Béart dal minuto 39.

La costruzione della trama non è tuttavia del tutto all’altezza di quella sapiente delle immagini. Il disvelamento finale è annunciato troppo in anticipo e risulta comunque troppo poco sorprendente, se non per l’incertezza sul ruolo di uno dei personaggi (incertezza alimentata dall’espediente un po’ economico delle due versioni immaginate da Cruise di un medesimo episodio). Ma il film è godibile, e nel complesso ha resistito bene al passaggio del tempo.

Leggi tutto

al top / 29 Gennaio 2020 in Mission: Impossible

fantastico, Cruise e DePalma sfornano momenti di grande cinema

MA PER FAVORE… / 6 Settembre 2013 in Mission: Impossible

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film si regge (per così dire) su due scene:
– la ormai famosa scena di lui appeso come un salame che evita di toccare ogni cosa per caricare una IMPORTANTISSIMA lista su un floppy… Gli scappava una puzzetta ed era finito…
– la scena finale sul treno con l’elicottero dentro la galleria…
E’ il resto???
Inutile come anche queste due scene descritte.
MA PER FAVORE…
MISSION: SPAZZATURA!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

7 Luglio 2011 in Mission: Impossible

non ricordavo quasi niente di questo filmetto, nemmeno che la regia è del grande De Palma, ma la sua mano straordinaria non si vede tanto

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.