Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno

/ 20236.937 voti
Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno

Arrivati alla loro settima avventura cinematografica, l'agente segreto Ethan Hunt e la sua squadra hanno una nuova missione da compiere. Il mondo è in pericolo: una pericolosa arma potrebbe distruggere l'intera umanità. Per impedire che l'arma cada nelle mani sbagliate, Hunt inizia una frenetica caccia che lo porta ai quattro angoli del mondo, per fronteggiare un nemico pericoloso e misterioso.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One
Attori principali: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Frederick Schmidt, Mariela Garriga, Cary Elwes, Charles Parnell, Mark Gatiss, Indira Varma, Rob Delaney, Marcello Walton, Brian Law, Lincoln Conway, Alex James-Phelps, Marcin Dorociński, Ivan Ivashkin, Zahari Baharov, Adrian Bouchet, Sam Barrett, Louis Vaughan, Jean Kartal, Os Leanse, Luke Smith, Nikolaos Brahimllari, Matt Malecki, Damian Rozanek, Antonio Bustorff, Ioachim Ciobanu, Michael Kosterin, Sergej Lopouchanski, Robert Luckay, Jadran Malkovich, Mikhail Safronov, Christopher Sciueref, Andrea Scarduzio, Barnaby Kay, Gloria Obianyo, Alex Brock, Kaye Dinauto, Dana Blacklake, Arevinth V Sarma, Doroteya Toleva, Lucia Tong, Hersha Verity, Yennis Cheung, Laura Vortler, Faycal Attougui, Gaetano Bruno, Marco Sincini, Evita Ciri, Melissa Anna Bartolini, John Akanmu, Marco Lascari, Simon Rizzoni, Nicolas Wang, Lee Bridgman, Daniella Carraturo, Katie Collins, Joanna Dyce, Taylor Goodridge, Jessica Holland, Philip Hulford, Grace Jabbari, Ira Mandela Siobhan, Nicholas Tredrea, Megan Westpfel, Marc Wesley DeHaney, Rocky Taylor, Mostra tutti

Regia: Christopher McQuarrie
Sceneggiatura/Autore: Christopher McQuarrie, Erik Jendresen
Colonna sonora: Lorne Balfe
Fotografia: Fraser Taggart
Costumi: Jill Taylor, Clare Spragge
Produttore: Tom Cruise, Brad Fischer, David Ellison, Dana Goldberg, Don Granger, Tommy Gormley, Christopher McQuarrie
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller
Durata: 164 minuti

Dove vedere in streaming Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno

Pura azione / 10 Novembre 2023 in Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno

Ed eccoci arrivati al settimo episodio della serie. Un distillato di pura azione, in cui non passano cinque minuti senza che qualcuno insegua, fugga, picchi o sia picchiato. Scene memorabili, a partire dall’ormai famoso salto nel vuoto (sì, Cruise l’ha fatto veramente), che finiranno nella storia del cinema – anche se purtroppo molte sono state anticipate nei trailer: un problema comune in questo genere di film, dove il marketing ha il sopravvento sulla tutela dell’esperienza dello spettatore, un po’ compromessa dal costante déjà-vu.

C’è qualche problema con la trama: il personaggio di Gabriel (Esai Morales) è un cattivo che si sovrappone all’entità malvagia, rendendo a volte difficile capire da chi parta l’iniziativa. Mi pare che gli autori temessero che un personaggio invisibile e disincarnato non costituisse un antagonista altrettanto efficace di un uomo in carne e ossa; ma così facendo il cattivo principale è sovrastato e sostituito dal suo aiutante. Purtroppo non è stato seguito l’esempio della serie televisiva Person of Interest, in cui il personaggio di Root (Amy Acker) rappresentava il portavoce fedele e molto poco autonomo di un’intelligenza artificiale, con un effetto drammatico molto più interessante.

Su Tom Cruise mi sarebbe impossibile dire qualcosa che non sia stato già detto, e quindi taccio. Interessante la presenza femminile, con ben quattro protagoniste. Si intravvede in questi personaggi un certo simmetrico schematismo: due sono positivi – Ilsa Faust (Rebecca Ferguson, qui decisamente sacrificata) e Grace (Hayley Atwell) – due negativi, seppur con molte sfumature – Alanna Mitsopolis (Vanessa Kirby, a cui purtroppo manca qui una scena altrettanto memorabile di quella del bar in Mission: Impossible – Fallout) e Paris (Pom Klementieff, finora conosciuta quasi solo per il ruolo – parecchio diverso da questo – di Mantis in Guardians of the Galaxy). Due posseggono abilità e comportamenti ben poco tradizionalmente femminili – Faust e Paris – mentre le altre due esprimono in modi diversi una femminilità più pronunciata – nel caso di Grace pericolosamente vicina allo stereotipo, con un eccesso di gridolini e una certa inettitudine alla guida (o almeno alla guida spericolata).

L’italiano di Tom Cruise è appena appena migliore di quello del terzo episodio. Per il resto, l’Italia è rappresentata come un semplice fondale lussuoso dell’azione. Quasi alla fine dei titoli di coda un annuncio tranquillizzante ci avvisa che la scalinata di Trinità dei Monti non è stata messa a repentaglio dalle riprese: no monuments were harmed, si potrebbe dire.

Leggi tutto

Wow! / 20 Luglio 2023 in Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno

Non ho parole per questo splendido action movie!
Credevo di essermi stancato di M:I invece questo settimo film è la prova che si possono fare ottimi action senza cadere nel clichè del genere e restare sempre innovativi.
Cruise sta invecchiando e si vede ma questo non penalizza la sua performance sempre al top!
Trama incalzante, un ottima regia e azione super, credo che in quasi 3 ore di film la scena più “lenta” sia quando i personaggi si sono incontrati al Gala a Venezia per parlare….
Adrenalinico al 99%, ho apprezzato molto la scena quasi iniziale all’aeroporto di Abu Dhabi.
Ma gli inseguimenti a Roma? I fantastici esterni a Venezia? Tutto bello bello bello!
La seconda parte pare sarà anche l’ultimo film della saga, speriamo sia dello stesso livello se non di più…ma quanto si puó fare di meglio?
8/10

Ps: Dopo aver visto questo, sono andato a vedere l’ultimo Indiana Jones… e visti così di fila hanno un sacco di cose in comune, fateci caso: gli inseguimenti, il filo narrativo e anche la 500! 🙂

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.