9 Recensioni su

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

/ 20166.4330 voti

Bellissimo / 12 Novembre 2017 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Film, molto interessante come il libro.

Non è male, anzi / 2 Novembre 2017 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Un giovane ragazzo (Asa Butterfeld) vive in prima persona la morte, avvenuta in circostanze alquanto misteriose, del nonno (Terence Stamp), al quale era legatissimo. Il nonno gli raccontava sempre delle storie di un luogo che aveva visto da ragazzo, la Casa dei Bambini, situata in un’isola gallese, dove vivevano, sotto la guida di Miss Peregrine, dei bambini dalle caratteristiche o capacità particolari. Per superare il trauma, il giovane si reca proprio alla ricerca di quel posto con il padre, ma scopre sul subito solo le rovine: l’edificio infatti è stato distrutto nel 1943 durante un bombardamento tedesco. Tuttavia, i famosi ragazzi e Miss Peregrine (Eva Green) ci sono sempre, avendo creato un anello temporale che permette loro di rivivere sempre l’ultimo giorno prima del bombardamento. Il ragazzo piano piano fa conoscenza con i vari bambini lì presenti (fatemelo dire, con abilità e peculiarità che ricordano forse anche troppo gli X-Men, o, in altri casi, dei semplici freaks) e con la padrona. Ovviamente c’è la ragazza alla quale si lega di più. Prima parte di scoperta, a tratti un po’ noiosa, poi nella seconda, quando si svelano gli inevitabili nemici, ci si diverte senz’altro di più. Che dire, Tim Burton, dopo il singolare -ma bello- Big Eyes, torna in un ambito a lui più tipico, però lo fa bene, lasciando un po’ da parte i tanti (non tutti comunque) filmetti rilasciati dal 2000 in poi. Il merito va anche al cast, che vede, oltre ai nomi già citati, anche Samuel L. Jackson (che è perfetto praticamente in ogni parte che interpreta, come al solito), Judi Dench, Rupert Everett e Chris O’Dowd. Insomma, per quanto, come dicevo prima, chi ha scritto il libro si è palesemente ispirato agli X-Men, e questa sia un po’ una versione da “dark” di loro, questo film è ben fatto e, per quanto non sia un capolavoro, è comunque piacevole da vedere, io non ci avrei scommesso molto, invece comunque mi ha preso.

Leggi tutto

Miss Peregrine / 8 Maggio 2017 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Molto meno semplice di quello che potrebbe apparire al primo momento. Da vedere con attenzione e magari rivedere

Tim Burton non cambia mai…. / 4 Aprile 2017 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Burton ha un suo stile, e nonostante qui ci si mette di impegno per non fare il solito film stravagante, la pellicola alla fine diventa stravagante.
per carità, non è una recensione negativa, ma la ricetto di Tim si sà, e qui ne esce un film per ragazzi godibile, curioso e ben fatto: bravissima Eva Green su tutti.
me l’avevano propinato come stupendo e qualcuno anche spaventoso… nulla di tutto ciò. Carino. Punto. Quasi al pari di un “Percy Jackson” o “Narnia”.
6.5

Leggi tutto

Niente a che vedere con il libro / 8 Gennaio 2017 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Niente a che vedere con il libro e non sono neanche partita prevenuta, mi aspettavo tutte le modifiche possibile, non ho problemi ad accettare questo genere di cose, ma a questo film manca proprio l’atmosfera caratteristica della storia di Riggs.
Non sembrava neanche un film di Tim Burton a dirla tutta. Mi aspettavo riuscisse almeno a riprodurre quel po’ di horror – leggerissimo – che Riggs è riuscito ad inserire nella sua storia. Ma niente, i Vacui non hanno spaventato neanche alla bambina di cinque anni seduta davanti a me.

Ci sono molte cose che non funzionano in questo film, come la gestione dei personaggi e dei cambi di scena poco chiari, resta comunque un buon modo per passare il tempo.
Un consiglio è quello di non aspettarsi troppo e goderselo come un qualunque altro filmetto per ragazzi non troppo impegnativo.

Leggi tutto

Ma stiamo scherzando? / 1 Gennaio 2017 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Io son sconcertata, sia dal film che dai voti che gli son stati dati. E’ un filmetto per ragazzi al pari di molti altri, per dirne uno: percy jackson. Nulla di nuovo, pieno di effetti speciali oltretutto brutti e accozzanti, pure l’erba signori, PURE L’ERBA è finta. Cioè allucinante. Lo scoiattolino sulla mano della biondoccia ha fatto ridere, i cattivoni non cattivoni come al solito fan veramente pena, pare un incontro di boxe in cui al posto dei pugni in bocca si scambiano schiaffetti per paura di farsi male a vicenda. Risparmiatevi 8 euro, e due ore di vita perchè questo film è una delusione allucinante.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 27 Dicembre 2016 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Bel film di Tim Burton, in cui si nota il suo tocco per le storie con personaggi particolari; la pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Ransom Riggs
L’ingresso nella casa dei ragazzi speciali avviene per gradi; infatti la storia è narrata dal punto di vista dell’adolescente Jacob Portman (Asa Butterfield, visto in Hugo Cabret ed Ender’s game) che ha un ottimo legame col nonno Abraham (Terence Stamp). Il nonno gli ha raccontato varie storie su dei bambini speciali e alla sua morte, Jacob si reca nell’isola dove dovrebbero trovarsi anche per cercare di capire la verità sulla morte del nonno.
I ragazzi sono speciali (da alcuni potrebbero essere considerati mostri): troviamo Emma (Ella Purnell, “Maleficent”), ragazza più leggera dell’aria trattenuta a terra da apposite calzature di piombo, i gemelli un pò inquietanti, il ragazzo invisibile, una bambina forzuta, una bambina botanica, una ragazza che sa controllare il fuoco, un ragazzo col potere di dare vita a qualsiasi cosa e a una ragazza con una bocca sulla nuca.
Questi ragazzi sono accuditi da Miss Peregrine (una “purtroppo” casta Eva Green) che cerca di difenderli dalle insidie esterne; per questo ha costruito un anello temporale in cui i ragazzi continuano a vivere lo stesso giorno.
Buon ritmo, personaggi fantastici, una storia romantica e un cattivo doc, il sig. Barron (Samuel L. Jackson); alcune scene un pò crude che rendono la storia non adatta a un piccolo pubblico. Il film diverte e intrattiene.
Nel resto del cast da citare Judi Dench nei panni di Miss Esmeralda, Rupert Everett è John Lemmon.

Leggi tutto

Il Burton che ti aspetti. / 27 Dicembre 2016 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Circoscrivere Tim Burton, o meglio, il suo stile cinematografico, così cupo, e allo stesso tempo armonioso, tempestato da immagini e pura fantasia, tra alienazione, solitudine e desiderio di un riconoscimento sociale, può apparire, anche in virtù di numerose sue opere antecedenti, un compito facile, o quantomeno non arduo. Così, pur non leggendo fra le righe del suo ultimo lavoro, trasposizione cinematografica del romanzo ‘’La casa per bambini speciali di Miss Peregrine ‘’ di Ransom Riggs, che sembra quasi un fervido dipinto della sua immaginazione, proprio per l’attinenza ai temi trattati, così cari al regista; lo si può scorgere, a tratti, anche distintamente. Come si possono scorgere i più rinomati protagonisti delle sue pellicole, che riprendono, con aspetti ed età differenti, le stesse diversità, le stesse paure e le stesse illusioni. Ma anche, i medesimi sogni.
I cliché non mancano, e la storia viaggia attraverso i topoi che ne classificano il genere. Un genere che non annoia, e che strabilia, ma che oggettivamente perde di magia con il susseguirsi delle scene, lasciando un po’ di amaro in bocca.
Una pellicola che forse Burton ha diretto con l’occhio e col cuore di un fanciullo, sempre proteso a sognare, e ad errare oltre l’orizzonte.

Leggi tutto

Terribile. / 12 Dicembre 2016 in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Incuriosita dalla media alta ho visto questo film. L’ho trovato terribile. Noioso, trama non avvincente anzi molto sciocca oltre che inutilmente lungo lungo lungo…..veramente bocciato.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.