6 Recensioni su

Minority Report

/ 20027.1564 voti

28 Novembre 2023 in Minority Report

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La polizia che ferma i crimini prima che vengano compiuti grazie a delle persone con capacità predittive, sarebbe un buon spunto per un film che affronti tematiche profonde o suggestive.
Spielberg invece ne tira fuori “solo” un ottimo film d’azione, ben confezionato: ritmo narrativo serrato, scene d’azione avvincenti, e ambientazione fantascientifica ben realizzata.

Ma ci sono anche alcune scene un po’ ridicole, un colpo di scena banalissimo e soprattutto un finale davvero stupido.

Leggi tutto

Retorico / 9 Gennaio 2022 in Minority Report

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Rivisto dopo tanti anni dalla prima volta, Minority Report di Spielberg che, pure, all’epoca, mi era sembrato un buon film di fantascienza, ne viene fuori con le ossa rotte.
Tolta la stupefacente traccia narrativa di Philip K. Dick, il film con Tom Cruise è retorico e, come accade troppo spesso nei film di genere, pecca di una visione ormai “datata” di una possibile tecnologia futura.

Ho trovato curioso il fatto che, nella sequenza in cui il personaggio di Cruise viene arrestato e arriva al cospetto del guardiano interpretato da Tim Blake Nelson e quella in cui si sottopone all’operazione agli occhi affidandosi a Peter Stormare, il film di Spielberg sembri un lavoro di Terry Gilliam (un po’ per il mood della situazione, un po’ per le inquadrature sghembe e allucinate, un po’ per i primi piani stretti sui volti).

Leggi tutto

Bello bello! / 3 Aprile 2021 in Minority Report

Un vecchio film di Tom Cruise con Spielberg alla regia… ed è subito cult!
Bel rewatch, azione e thriller ben mescolati.
Merita ancora anche dopo tanti anni.
7/10.

Invenzioni visuali straordinarie, ma… / 20 Gennaio 2016 in Minority Report

Un film che è rimasto famoso per le invenzioni visuali straordinarie: il computer azionato a gesti, le auto che corrono lungo le pareti degli edifici, i ragni robot. Citazioni dall’altro grande film dickiano, Blade Runner, con le pubblicità sulle facciate dei muri e gli occhi trapiantati; forse anche da Fahrenheit 451, con le divise dei poliziotti della precrimine. E la trama? Compatta, con qualche buco e un finale che quasi nessuno ha trovato convincente, ma nel complesso ben costruita. Forse troppo; c’è nella vicenda una certa artificiosità, una mancanza di sincerità: tutto è controllato, con la riflessione filosofica sul libero arbitrio (un po’ scontata) a fare da impalcatura. Manca l’effusione sentimentale – anche eccessiva – che contraddistingueva Blade Runner. E c’è poi il peccato capitale del film: la fotografia con i colori desaturati. Una scelta estetica incomprensibile, che se capisco bene sarebbe dovuta al desiderio di ricordare un film noir, ma che procura invece – oltre a un certo mal di testa – un senso di distanza dall’azione e rende meno leggibili le immagini più originali. Veramente demenziale.

Leggi tutto

Non sempre / 30 Settembre 2014 in Minority Report

il grande nome è una garanzia di buon film. In questi caso i nomi sono due Spielberg e Philip K. Dick l’autore del romanzo dal quale il libro è tratto. Non ho letto il libro ma sicuramente questo è uno dei tanti casi nei quali la lettura risulta migliore del film. Certo Spielberg è una garanzia per gli effetti speciali, per la fotografia insomma per tutti gli aspetti tecnici del film, ma forse la violenza della quale ormai è intrisa la società attuale mi ha diciamo reso refrattario a film nei quali la violenza è elemento essenziale. La storia è originale, ma d’altra parte Dick è una garanzia, ma non sufficiente per farne un film godibile (personalissima opinione naturalmente).

Leggi tutto

Esaltante! (Ma fa anche riflettere) / 16 Ottobre 2012 in Minority Report

Esaltante!! Emozionante, adrenalinico, pieno di effetti speciali pur senza abusarne. E’ un film che fa anche riflettere, però, ambientato in un futuro non troppo lontano dove potremmo ritrovarci a vivere tra una trentina d’anni!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.