Minority Report

/ 20027.1563 voti
Minority Report

Tratto dal racconto omonimo di Philip K. Dick. 2054. I precog sono tre esseri in grado di prevedere il futuro. Grazie alle loro capacità paranormali, la polizia di Washington riesce a impedire che vengano commessi gli omicidi, arrestando i colpevoli prima che questi ultimi compiano il reato. John Anderton è uno dei poliziotti che hanno il compito di catturare le persone quando queste stanno per perpetrare un assassinio. Un giorno, però, i precog annunciano che John stesso sta per macchiarsi di omicidio, e lui si dà alla fuga per non essere arrestato dai suoi colleghi.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Minority Report
Attori principali: Tom Cruise, Samantha Morton, Max von Sydow, Colin Farrell, Kathryn Morris, Steve Harris, Neal McDonough, Patrick Kilpatrick, Jessica Capshaw, Daniel London, Lois Smith, Tim Blake Nelson, Peter Stormare, Caroline Lagerfelt, Jason Antoon, Mike Binder, Arye Gross, Ashley Crow, Joel Gretsch, Anna Maria Horsford, Sarah Simmons, George D. Wallace, Ann Ryerson, Tyler Patrick Jones, Dominic Scott Kay, Jessica Harper, Bertell Lawrence, Richard Coca, Keith Campbell, Kirk B.R. Woller, Frank Grillo, Klea Scott, Eugene Osment, James Henderson, Vené L. Arcoraci, Erica Ford, Keith Flippen, Nathan Taylor, Radmar Agana Jao, Karina Logue, Elizabeth Anne Smith, Victoria Garcia-Kelleher, Jim Rash, Stephen Ramsey, Tom Choi, Tom Whitenight, William Morts, Michael Dickman, Matthew Dickman, William Mesnik, Franklin Scott, Severin Wunderman, Max Trumpower, Allie Raye, Rocael Leiva, Nicholas Edwin Barb, Catfish Bates, Danny Parker-Lopes, Vanessa Cedotal, Katy Boyer, Adrianna Kamosa, Kari Gordon, Elizabeth Kamosa, Raquel Gordon, Laurel Kamosa, Fiona Hale, Pamela Roberts, Clement Blake, Jerry Perchesky, Victor Raider-Wexler, Nancy Linehan Charles, Nadia Axakowsky, Dude Walker, Tony Hill, Drakeel Burns, William Mapother, Morgan Hasson, Andrew Sandler, Bonnie Morgan, Kathi Copeland, Ana Maria Quintana, Lucille M. Oliver, Gene Wheeler, Tonya Ivey, David Stifel, Kurt Sinclair, Rebecca Ritz, Beverly Morgan, John Bennett, Maureen Dunn, Ron Ulstad, Blake Bashoff, David Doty, Gina Gallego, David Hornsby, Anne Judson-Yager, Meredith Monroe, Benita Krista Nall, Shannon O'Hurley, Jorge-Luis Pallo, Elizabeth Payne, Ethan Sherman, Jarah Mariano, Miles Dinsmoor, Vanessa Asbert, Paul Thomas Anderson, Cameron Crowe, Cameron Diaz, Mostra tutti

Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura/Autore: Scott Frank, Jon Cohen
Colonna sonora: John Williams, Paul Haslinger
Fotografia: Janusz Kamiński
Costumi: Deborah Lynn Scott, Alexandria Forster
Produttore: Jan de Bont, Bonnie Curtis, Gerald R. Molen, Walter F. Parkes, Ronald Shusett, Gary Goldman
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Fantascienza
Durata: 145 minuti

Dove vedere in streaming Minority Report

28 Novembre 2023 in Minority Report

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La polizia che ferma i crimini prima che vengano compiuti grazie a delle persone con capacità predittive, sarebbe un buon spunto per un film che affronti tematiche profonde o suggestive.
Spielberg invece ne tira fuori “solo” un ottimo film d’azione, ben confezionato: ritmo narrativo serrato, scene d’azione avvincenti, e ambientazione fantascientifica ben realizzata.

Ma ci sono anche alcune scene un po’ ridicole, un colpo di scena banalissimo e soprattutto un finale davvero stupido.

Leggi tutto

Retorico / 9 Gennaio 2022 in Minority Report

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Rivisto dopo tanti anni dalla prima volta, Minority Report di Spielberg che, pure, all’epoca, mi era sembrato un buon film di fantascienza, ne viene fuori con le ossa rotte.
Tolta la stupefacente traccia narrativa di Philip K. Dick, il film con Tom Cruise è retorico e, come accade troppo spesso nei film di genere, pecca di una visione ormai “datata” di una possibile tecnologia futura.

Ho trovato curioso il fatto che, nella sequenza in cui il personaggio di Cruise viene arrestato e arriva al cospetto del guardiano interpretato da Tim Blake Nelson e quella in cui si sottopone all’operazione agli occhi affidandosi a Peter Stormare, il film di Spielberg sembri un lavoro di Terry Gilliam (un po’ per il mood della situazione, un po’ per le inquadrature sghembe e allucinate, un po’ per i primi piani stretti sui volti).

Leggi tutto

Bello bello! / 3 Aprile 2021 in Minority Report

Un vecchio film di Tom Cruise con Spielberg alla regia… ed è subito cult!
Bel rewatch, azione e thriller ben mescolati.
Merita ancora anche dopo tanti anni.
7/10.

Invenzioni visuali straordinarie, ma… / 20 Gennaio 2016 in Minority Report

Un film che è rimasto famoso per le invenzioni visuali straordinarie: il computer azionato a gesti, le auto che corrono lungo le pareti degli edifici, i ragni robot. Citazioni dall’altro grande film dickiano, Blade Runner, con le pubblicità sulle facciate dei muri e gli occhi trapiantati; forse anche da Fahrenheit 451, con le divise dei poliziotti della precrimine. E la trama? Compatta, con qualche buco e un finale che quasi nessuno ha trovato convincente, ma nel complesso ben costruita. Forse troppo; c’è nella vicenda una certa artificiosità, una mancanza di sincerità: tutto è controllato, con la riflessione filosofica sul libero arbitrio (un po’ scontata) a fare da impalcatura. Manca l’effusione sentimentale – anche eccessiva – che contraddistingueva Blade Runner. E c’è poi il peccato capitale del film: la fotografia con i colori desaturati. Una scelta estetica incomprensibile, che se capisco bene sarebbe dovuta al desiderio di ricordare un film noir, ma che procura invece – oltre a un certo mal di testa – un senso di distanza dall’azione e rende meno leggibili le immagini più originali. Veramente demenziale.

Leggi tutto

Non sempre / 30 Settembre 2014 in Minority Report

il grande nome è una garanzia di buon film. In questi caso i nomi sono due Spielberg e Philip K. Dick l’autore del romanzo dal quale il libro è tratto. Non ho letto il libro ma sicuramente questo è uno dei tanti casi nei quali la lettura risulta migliore del film. Certo Spielberg è una garanzia per gli effetti speciali, per la fotografia insomma per tutti gli aspetti tecnici del film, ma forse la violenza della quale ormai è intrisa la società attuale mi ha diciamo reso refrattario a film nei quali la violenza è elemento essenziale. La storia è originale, ma d’altra parte Dick è una garanzia, ma non sufficiente per farne un film godibile (personalissima opinione naturalmente).

Leggi tutto