Recensione su Getting Any?

/ 19945.820 voti

1000 modi per rimorchiare / 15 luglio 2014 in Getting Any?

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Kitano, con il suo quinto lavoro, decide di cimentarsi (a livello cinematografico, si intende) nel filone demenziale. Nasce così Getting Any?, film del 1994 che con un pretesto quasi assurdo (il voler a tutti i costi ottenere un’esperienza sessuale con una donna da parte del protagonista) si erge a parodia dei più svariati generi di film orientali. Quasi nulla viene risparmiato, nemmeno quelle particolari tipologie di pellicole in cui lo stesso Kitano ha iniziato a costruire la sua fama di regista. Dal sentimentale al yakuza movie, ma anche i film sui samurai e quelli dedicati ai kaiju.
Un film nato per far ridere quindi. Un compito però che non può definirsi propriamente raggiunto al termine della visione. La pellicola presenta senz’altro alcune trovate simpatiche (tutta la parte iniziale legata all’acquisto dell’automobile o la rapina ad esempio), ma la maggior parte delle gag non suscitano l’ilarità sperata nei confronti dello spettatore ed a lungo andare fanno calare l’interesse.
Rimane comunque la possibilità di vedere un Kitano piuttosto atipico rispetto alla norma. Più vicino ad un demenziale puro, piuttosto che al classico umorismo di contorno. Un qualcosa di diverso da tutti i suoi lavori precedenti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext