Geniale follia / 15 Ottobre 2013 in Mind Game

Mind Game è un film anime del 2004 prodotto dallo Studio 4°C e ispirato all’omonima opera cartacea di Robin Nishi. La pellicola racconta le vicende di Nishi, giovane ventenne e aspirante mangaka, che dopo un determinato evento si troverà a vivere una serie di situazioni al limite dell’assurdo.
Il film, è dovere dirlo, appartiene al filone degli anime sperimentali. Si noterà sin dall’inizio infatti la propensione dei produttori a ricreare un vero e proprio “minestrone” di animazioni e scelte registiche. Avremo numerosi cambi stilistici, continui passaggi da stati di quiete a situazioni caotiche che a volte rasentano quasi la follia, personaggi che passano da uno stile di disegno dal tratto spigoloso a uno che ricrea dei veri e propri volti umani, o ancora ad uno stile superdeformed. Come se ciò non bastasse, gli eventi sono raccontati in maniera tremendamente sconnessa e spezzettata, e sarà compito dello spettatore riuscire a ricollegare tutti i pezzi alla fine del film.
L’opera presenta anche una piccola morale di fondo, neanche troppo velata, ed è quella di vivere sempre la vita fino alla fine, senza timori e senza paure di sorta.
Se non si ha paura di film pieni zeppi di sperimentalismi e si riesce a seguire una narrazione che alterna momenti di una certa leggerezza ad altri un po’ più pesanti, allora vi consiglio fortemente questo film, che a prescindere che vi piaccia oppure no, troverete sicuramente molto originale e la visione vi resterà prepotentemente impressa.

Leggi tutto