Metropolis

/ 20027.054 voti
Metropolis

Tratto dall'omonimo manga di Osamu Tezuka. L'investigatore privato Shunsaku Ban e suo nipote, Kenichi, giungono a Metropolis, un'ipertecnologica città-stato in cui si erge un imponente grattacielo denominato Ziggurat, per cercare il dottor Laughton, sospettato di essere un trafficante di organi. Quest'ultimo è impegnato a costruire un androide di nome Tima, ma qualcuno vuole impedirgli di portare a termine la sua invenzione...
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: メトロポリス
Attori principali: Kei Kobayashi, Yuka Imoto, Kohki Okada, Tarō Ishida, Kosei Tomita, Norio Wakamoto, Junpei Takiguchi, Takeshi Aono, Masaru Ikeda, Shun Yashiro, Toshio Furukawa, Shigeru Chiba, Masashi Ebara, Takaya Hashi, Norihiro Inoue, Rikako Aikawa, Tomohisa Aso, Michael Shitanda, Shigeru Shibuya, Tomoyuki Shimura, Tomokazu Sugita, Kenichi Suzumura, Keiichi Sonobe, Takeshi Sasaki, Susumu Chiba, Makoto Higo, Mami Koyama, Yuko Minaguchi, Rica Matsumoto, Daisuke Ryū, Takashi Yanase, Go Nagai, Yutaka Hayashi, Toshiyuki Honda, Kozue Okada, DJ Taro, Tatsuya Fukunoue, Ken Ayugai, Yusuke Suzuki, Mostra tutti

Regia: Rintaro
Sceneggiatura/Autore: Katsuhiro Otomo
Colonna sonora: Toshiyuki Honda
Fotografia: Hitoshi Yamaguchi
Produttore: Tadamichi Abe, Masamichi Fujiwara, Hisanori Hiranuma, Kazumi Kawashiro, Shinji Komori, Masao Maruyama
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Azione, Fantascienza, Animazione
Durata: 108 minuti

Dove vedere in streaming Metropolis

10 Luglio 2014 in Metropolis

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il potere, la classe sociale, una città Metropolis costruita su livelli per estrazione sociale, il dilemma uomo/robot.
Un’insieme di colori e fantastiche macchine.
Ziggurat è l’ennesima follia dell’uomo che, come nella Torre di Babele, si definisce già lo scontato finale.
Diciamo che di cartoni Manga ne ho visti di molti meglio (AKIRA su tutti…) poiché spesso la confusione la fa da padrona.
Ma nel complesso è piacevole.
Una nota di eccellenza è la colonna sonora con la perla finale di Ray Charles (I Can’t Stop Loving You).
Ad maiora!

Leggi tutto

Ottimo film / 9 Ottobre 2013 in Metropolis

Complotti politici, eserciti nazi-fascisti, colpi di stato, contrasto uomo-macchina, contrasto uomo-uomo, fine del mondo e tanto altro ancora. Questo racchiude Metropolis, pellicola del 2001 diretta da Rintaro , sceneggiata da Katsuhiro Otomo e basata su un’opera di Osamu Tezuka.
Questa città futuristica e dai colori sgargianti diventa teatro di una serie di eventi epocali, andando a coinvolgere attivamente il ricco cast di personaggi, tutti ben caratterizzati e dotati di un’umanità propria (discorso che vale anche per i robot, naturalmente). Intrigante il contrasto tra le tematiche trattate, appartenenti a una certa sfera di maturità, e il disegno morbido e visibilmente sproporzionato, una sorta di aspetto “cartoonesco” tipico di Tezuka. Ottima inoltre la scelta di una colonna sonora a stampo puramente jazzista, che da’ quel piccolo tocco di noir a una città viva e dinamica. Poetica la sequenza finale, accompagnata dalle note di I Can’t Stop Loving You di Ray Charles.
Ottimo film e 8 pieno.

Leggi tutto