2 Recensioni su

Mary Reilly

/ 19966.8112 voti

Film ingiustamente rimasto nell’ombra. / 23 Settembre 2022 in Mary Reilly

Trasposizione rivisitata del romanzo di Stevenson “lo strano caso del dottor Jekyll” e in realtà tratto da un altro libro, “la governante del dottor Jekyll” di Valerie Martin “Mary Reilly” è uno di quei film rimasti ingiustamente nell’ombra (qualche critico ha addirittura asserito che questo film ha rischiato di interrompere prematuramente la carriera di Julia Roberts, affermazione che io trovo assurda), un film elegante e oscuro (una Edimburgo perennemente tetra e immersa nella nebbia) dove va in scena il dualismo tra il brillante dottor Jekyll e il suo spietato alter-ego Mr. Hyde visto attraverso gli occhi di Mary, una timida e gentile cameriera dal passato fatto di terribili abusi fisici e psicologici da parte di un padre alcolizzato che s’innamora del suo padrone arrivando addirittura a coprire e a negare la sua evidente follia.
Molto brava Julia Roberts (altro che carriera rovinata), intensamente calata nei panni della remissiva Mary ma ancor più lo è John Malkovich nei panni del folle e carismatico dottore.
Un dramma che mescola bene sentimento e horror, come ripeto peccato non abbia goduto dei meriti dovuti.

Leggi tutto

27 Dicembre 2013 in Mary Reilly

Da poco arrivata nella abitazione dello stimato dottor Henry Jekyll, la giovane Mary Reilly, domestica, sente che ha finalmente trovato un luogo dove sentirsi sicura e protetta da tutto il male che nella sua giovane vita aveva già patito.
Il dottore Jekyll sembra una persona affabile e molto garbata , e la giovane domestica ne è subito conquistata.
Tuttavia , negli ultimi tempi egli mostra un comportamento sempre più strano , forse dovuto alla presenza nella sua casa e nella sua vita dell’ enigmatico Mr Hyde…
Il film di Stephen Frears affronta il classica dicotomia tra il bene e il male adattando il romanzo di Valerie Marlin “La governante del dottor Jekyll” a sua volta ispirato a “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson .

L’opera di Frears presenta essenzialmente tre pregi : l’atmosfera notturna e malsana in cui è immersa tutta la vicenda, le scenografie ( strepitoso il laboratorio di Jekyll) e le grandi interpretazioni di John Malkovich e Julia Roberts. La regia si concentra su il personaggio di Mary Reilly , in questo modo lo spettarore scopre la verità assieme a lei guadagnando in drammaticità e in inquietudine e lavorando sul non-visto e sul non mostrato.
Hyde è rappresentato come un uomo in preda agli istinti , pronto a commettere ogni male , accentuando la sua malvagità e la somiglianza con il demonio attraverso la sua andatura zoppicante e capace di soddisfare i desideri nascosti della giovane domestica divisa tra l’amore platonico per Jekyll e l’ attrazione fisica per Hyde.

John Malkovich è meraviglioso per come riesce a rendere due personalità così opposte e Julia Roberts con il viso emanciato, gli occhi spenti , risulta perfetta in un ruolo così lontano dai suoi più classici personaggi.
La fotografia dell’ ottimo Philippe Rousselot con la sua luce fiebile e i colori opachi amplifica il senso di solitudine e di pena che provano i personaggi. Consigliato.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.