8 Recensioni su

Mary Poppins

/ 19647.8787 voti

capolavoro senza tempo / 21 Gennaio 2022 in Mary Poppins

difficile scrivere un commento… posso solo dire che dopo la visione di Saving Mr Banks ho apprezzato maggiormente il genio di Walt e questa produzione spettacolare. Nulla è lasciato al caso, attori come oggi non se ne trovano ( ballerini, caratteristi, cantanti ), set spettacolari e che rimarranno per sempre nell’immaginario collettivo e per ultimo faccio notare gli uccellini robot inventati da Walt Disney in persona bel 60 anni fa. Applausi

Leggi tutto

Praticamente perfetta sotto ogni aspetto / 17 Febbraio 2014 in Mary Poppins

Un bellissimo film per tutta la famiglia che dovrebbe essere visto non soltanto dai più piccini. Divertente e toccante, un film che emoziona sempre. Attori bravissimi nel loro ruolo e multi talentuosi (essendo un musical bisogna saper cantare e ballare). E poi come si fa a non innamorarsi di lei: Mary Poppins, la tata “praticamente perfetta sotto ogni aspetto”.

Leggi tutto

24 Gennaio 2014 in Mary Poppins

Mary Poppins è un mito e Bernie uno dei primi amori della mia vita (non a caso ho ancora una completa adorazione per Dick Van Dyke).
La tata magica e misteriosa, con borse più grandi all’interno (qualsiasi riferimento è forse voluto e Mary Poppins ne è l’origine, visto che i libri sono del 1934, mentre Doctor Who debutta “solo” nel 1963), la possibilità di passeggiare nei disegni e l’abilità di sistemrare le cose anche nelle famiglie più difficili.
Tutti i personaggi sono facilmente memorizzabili, dal padre banchiere e british fino all’osso, alla madre suffragetta, alle domestiche fino al vicino che regola il tempo a cannonate. Così come sono ormai indimenticabili le canzoni, belle e ben tradotte anche nella versione italiana, cosa che ha ormai creato una tradizione nel mondo animato della Disney.

Leggi tutto

Intramontabile. / 4 Gennaio 2014 in Mary Poppins

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Era da un bel po’ di tempo che non avevo il piacere di rivederlo, fortuna che la Rai (ogni tanto) lo passa durante le vacanze natalizie..
Con gli occhi di bimba, era un film spettacolare sotto tutti i punti di vista: chi non avrebbe voluto avere una ‘tata’ che sapesse mettere in ordine le camere con schiocchi di dita, cantare in duetto con usignoli, creare scale infinite sulla fuliggine dei cieli di Londra?!
Con gli occhi di adulta mi godo la stessa, stupefacente magia in grado di tenerti con gli occhi incollati allo schermo.
E mi rendo conto che la Disney, in un certo senso, ci aveva visto lungo.
Esistono fin troppi genitori concentrati su se’ stessi che vedono i propri figli come ‘noie’, ‘fastidi’ in quanto loro hanno sempre cose ben più importanti da fare, hanno il lavoro, i colleghi e sempre troppo poco tempo per poter prestare attenzione alle ‘sciocchezze’ dei loro bambini.
Ed esistono fin troppi adulti che vivono come i dirigenti della banca (mai avevo visto una caratterizzazione del personaggio del ‘banchiere’ più azzeccata, lo devo riconoscere) per cui “due grami, miseri penny” sono ben più importanti della volontà di un bambino che vuole donare tutto ciò che ha messo da parte (due penny, appunto) alla ‘vecchietta che chiede due penny per sfamare i piccioni’.
“Il vento che cambia” e che porta lontano Mary Poppins dai bambini, per me non è altro che l’ennesima tappa e rispecchia la realtà: molto spesso conosciamo persone che ci aiutano a crescere, a cambiare il nostro punto di vista, a maturare sotto determinati aspetti…ma è anche giusto che ciascuno vada per la sua strada.
E’ la vita.

Leggi tutto

2 Gennaio 2012 in Mary Poppins

La tata che tutti noi avremmo voluto avere.
A chi non sarebbe piaciuto entrare in un quadro, oppure fare una passeggiatina notturna tra tetti e comignoli?

29 Agosto 2011 in Mary Poppins

Credo di aver distrutto la videocassetta, da piccina, a furia di guardarlo.
E’ un film piacevole e se per un pubblico di bambini ancora meglio, non che non riesca a divertire anche gli adulti.
Per la presenza di molte parti cantate, pare di stampo “Musical”.
Mary Poppins è la storia di una famiglia londinese alla ricerca di una tata, per i due vivaci bambini.
Dopo un annuncio, sul noto “Times” ecco che si presentano alla porta di casa una schiera di governanti, pronte a prendere posto ma una forte raffica di vento le spazza letteralmente via lasciando posto unicamente a lei : Mary Poppins.
La quale, non aveva affatto badato alla richiesta espressa sui giornali dai genitori, bensì alla canzone creata dai bambini alla ricerca di una propria tata.
Per non dire che ricordo ancora a memoria tutte le canzoni (che è la verità 🙂 ) consiglio a chi non l’ha ancora visto -sempre che esista questo qualcuno-

Leggi tutto

Messe sataniche e gospel / 8 Maggio 2011 in Mary Poppins

E’ la storia di una fattona uscita da un centro di cure e riabilitazione che si ricicla come tutrice di marmocchi riccastri. Comincia qui la storia di Mary Poppins. Dopo aver finito, con scarsi risultati, la cura disintossicante presso un centro di riabilitazione nella periferia di Londra, si reca presso la casa del banchiere Roberto Calvi. Dopo la morte di Calvi dovuta in parte a Mary, la Poppins torna nella sua patria londinese per prestare servizio da un altro banchiere, tale Banks (e guarda che giochi di parole gli inglesi, sono troppo avanti) e per aiutare i due figli diversamente fortunati. L’intera storia è vista attraverso gli occhi disadattati di Mary e ritardati dei bambini, per cui assistiamo a balletti e musical dentro ai quadri mentre i protagonisti recitano strane formule sataniche, borse false di Gucci che contengono lampadari e altri oggetti non identificabili e a spazzacamini risucchiati nelle canne fumarie (trauma per generazioni di bambini a stretto contatto con case accessoriate da camini).
Tutto si svolge per il meglio fino a quando passa la tramontana e tira su lo scirocco.

Leggi tutto

24 Febbraio 2011 in Mary Poppins

Un film davvero “avanti” per l’epoca, personaggi molto carini, balletti irresistibili e una sceneggiatura per niente banale: dopo “Babbo bastardo” è il mio film di Natale preferito! A proposito, qualcuno sa spiegarmi perchè lo passano sempre a Natale quando con il Natale non c’entra niente?

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.