Martin Eden

/ 20197.2141 voti
Martin Eden

Film ispirato all'omonimo romanzo di Jack London. Il marinaio Martin Eden viene accolto nella famiglia di Arturo, un ragazzo benestante salvato durante una rissa. Martin conosce Elisa, la sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. Per Martin, Elisa diventa un'ossessione, non solo amorosa, ma anche sociale. Lo status della ragazza diventa per lui una meta ambitissima. A costo di grandi fatiche e sfidando le convenzioni legate alle sue umili origini, Martin prova a diventare scrittore.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Martin Eden
Attori principali: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Elisabetta Valgoi, Pietro Ragusa, Carlo Cecchi, Aniello Arena, Chiara Francini, Rinat Khismatouline, Lana Vlady, Diego Sepe, Gaetano Bruno, Franco Pinelli, Giustiniano Alpi, Vincenza Modica, Maurizio Donadoni, Carmen Pommella, Edoardo Sorgente, Sergio Longobardi, Denise Sardisco, Mostra tutti

Regia: Pietro Marcello
Sceneggiatura/Autore: Pietro Marcello, Maurizio Braucci
Colonna sonora: Marco Messina, Sacha Ricci, Paolo Marzocchi, Oleg Karavaychuk
Fotografia: Alessandro Abate, Francesco Di Giacomo
Costumi: Andrea Cavalletto
Produttore: Dario Zonta, Alessio Lazzareschi, Michel Merkt, Pietro Marcello, Beppe Caschetto, Thomas Ordonneau, Michael Weber, Viola Fügen
Produzione: Francia, Germania, Italia
Genere: Drammatico
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming Martin Eden

22 Febbraio 2022 in Martin Eden

Un ottimo ritratto, sia psicologico sia morale, delle problematiche sociali dell’Italia del dopoguerra. Il contesto, per quanto sicuramente molto alterato dal romanzo originale, e’ stato ben reso. Purtroppo non mi e’ possibile dare un giudizio piu’ approfondito non avendo letto il romanzo, anche per capire quanto il film si sia effettivamente scostato.

Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni / 8 Dicembre 2020 in Martin Eden

Film intenso, sostanzioso e non facile, ma i bei film non possono lasciarsi vedere mentre si pensa ad altro. Non posso commentare Marinelli in quanto, qualsiasi cosa scrivessi, non riuscirei ad elogiarlo quanto merita.

“Ho tradito il tuo amore ma ora voglio vivere” / 28 Dicembre 2019 in Martin Eden

Chi è Martin Eden? Un ragazzo di strada, un poeta, un filosofo, uno scrittore o un rivoluzionario?
Difficile stabilirlo, in lui albergano così tante sfaccettature da rendere la sua personalità atipica e poliedrica.
La sua è una crescita culturale e una voglia di riscatto spinti dall’amore nei confronti di una ragazza che appartiene a una classe più agiata della sua, il suo voler essere degno di lei lo snaturera’ a tal punto da renderlo un disilluso, un prodotto della società che tanto disprezza.
Pietro Marcello raffigura uno spaccato dell’Italia dei primi del Novecento immersa nelle lotte politiche dei primi partiti nascenti, martoriata dalle proteste e dagli scioperi, corrotta e ridotta alla povertà dai suoi governatori.
Un film visivamente bellissimo e che ricorda molto da vicino i capolavori di Pier Paolo Pasolini.
Luca Marinelli, dopo quella di “Lo chiamavano Jeeg Robot” ci regala un’altra interpretazione viscerale, la storia di un uomo divisa tra amore, disperazione e voglia di sentirsi accettati.
Notevole la colonna sonora a metà strada tra pop e musica classica.
Un film vecchio stile che ci ha distinti un tempo nel mondo e che oggi è davvero difficile veder realizzato.
Complimenti a Marcello.

Leggi tutto

Ma che bravo Marinelli… / 5 Novembre 2019 in Martin Eden

Storia d’amore e di classe sociale.
Martin s’innamora di una giovane borghese ma il suo rango e la sua poca istruzione non gli consente di poterla amare. Allora lui, spinto da cotanto amore, inizia da autodidatta a leggere e scrivere per poter sollevare la sua cultura.
Un film veramente molto bello e interpretato magistralmente da un talento come Luca Marinelli. BRAVISSIMO!!!
Consigliatissimo!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

Di una bellezza rara / 17 Settembre 2019 in Martin Eden

I precedenti film di Pietro Marcello erano luce e parole. Riflessioni potentissime sull’ oggi e su ieri, sui treni o nelle reggie abbandonate. Bei ritratti di persone, di persone che lavorano, che amano, che esistono. L uso delle macchine da presa, il lavoro tecnico e gli inserimenti di materiali d’ archivio rappresentavano una forza in più nel racconto. Con Martin Eden c’è una svolta: c è la carne. Si puo toccare. È un film perfetto, importante (per il mondo di oggi), potente e sensibile. L importanza di avere un sogno e di inseguirlo, di coltivare coraggio e seminare bellezza. Leggere e innamorarsi, costruire idee e costruirsi un’ ideologia. Grazie Jack London, grazie Luca marinelli, grazie Pietro marcello.

Leggi tutto