2006

Marie Antoinette

/ 20067.0512 voti
Marie Antoinette
Marie Antoinette

Ispirato alla biografia scritta da Antonia Fraser, Maria Antonietta - La solitudine di una regina. Dietro ordine della madre, Maria Teresa, imperatrice d'Austria, la quattordicenne Maria Antonietta lascia la natia Vienna per trasferirsi a Versailles, dove l'attende il suo promesso sposo, Luigi Augusto, nipote del re Luigi XV e futuro sovrano di Francia. La vita di corte prevede precise regole di comportamento, che però la ragazza, dallo spirito libero e anticonformista, infrange di continuo. Mentre sua madre le chiede con insistenza di concepire un erede maschio, Maria Antonietta, incurante dei pettegolezzi che suscita con il suo atteggiamento frivolo e superficiale, si dà alla bella vita, partecipa a feste e balli sontuosi, butta via i soldi e tradisce il marito, che non riesce a consumare il matrimonio, con il conte Hans Axel von Fersen. Nel 2007 Marie Antoinette ha vinto l'Oscar e il Nastro d'argento per i Migliori Costumi (Milena Canonero).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Marie Antoinette
Attori principali: Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Judy Davis, Rip Torn, Rose Byrne, Asia Argento, Molly Shannon, Shirley Henderson, Danny Huston, Marianne Faithfull, Mary Nighy, Sebastian Armesto, Jamie Dornan, Aurore Clément, Guillaume Gallienne, James Lance, Al Weaver, Tom Hardy, Steve Coogan, Jean-Christophe Bouvet, Florrie Betts, Alain Doutey
Regia: Sofia Coppola
Sceneggiatura/Autore: Sofia Coppola
Colonna sonora: Dustin O'Halloran
Fotografia: Lance Acord
Produttore: Sofia Coppola, Ross Katz, Francis Ford Coppola, Callum Greene, Paul Rassam, Fred Roos
Produzione: Francia, Usa, Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Storia, Romantico, Biografico
Durata: 123 minuti

Il voto è per costumi e scenografia / 17 ottobre 2017 in Marie Antoinette

Non mi pare di aver mai visto un film di Sofia Coppola (al contrario di quelli del padre, che già con solo Il Padrino sarebbe da glorificare) anche perché, a parte forse Lost in Translation, non li ho mai trovati interessanti. Mi è capitato di vedere questo film qui, e, diciamolo subito, è stato alquanto noioso, esattamente, forse giusto un pochino... continua a leggere »

Interessante / 2 gennaio 2016 in Marie Antoinette

Film piacevole, però non è uno di quelli che guarderei più di una volta. La cosa che trovo senza senso è il fatto di usare anche musiche moderne per un film storico.

Il destino di una regina / 11 luglio 2015 in Marie Antoinette

1755.1770.1793. Si può racchiudere in queste tre date la vita di Maria Antonietta d’Austria, regina di Francia. Il 2 Novembre del 1755 viene al mondo. Nel 1770 ha il suo primo incontro con il futuro marito. Il 16 Ottobre del 1793 viene ghigliottinata. Non è su queste fondamentali date che Sofia Coppola costruisce il suo film, ma dedica tutta la sua... continua a leggere »

che roba e’? / 19 agosto 2014 in Marie Antoinette

Sono uscito dal cinema chiedendomi cosa avevo visto. Costumi e scenografie molto belle. Recitazione anche. Tutto il resto proprio no. Un continuo contrasto tra moderno e antico che stride e fa digrignare i denti.

The Queen Is Dead / 18 novembre 2013 in Marie Antoinette

Sofia Coppola: pessima attrice (vedere per credere la sua disastrosa interpretazione nel terzo capitolo della saga del “Padrino”) ma ottima regista. “Marie Antoinette” è un’opera raffinata ed emozionante, visivamente sontuosa, in cui ogni dettaglio è curato alla perfezione, con la quale la figlia del grande Francis Ford Coppola chiude... continua a leggere »