Recensione su Maleficent

/ 20146.6636 voti

8 Gennaio 2015

Se vi avvicinate a questo film avendo in mente il classico Disney “La bella addormentata nel bosco” di Clyde Geronimi del lontano 1959… dimenticatevi tutto quello che sapete.

Infatti “Maleficent” di Robert Stromberg è un film che risponde ad una domanda che mi sono posto da sempre: “se gli antagonisti delle fiabe prendessero il posto dei protagonisti, cosa succederebbe?”. La risposta è che avremmo una storia del tutto nuova e diversa. Innanzitutto, come anche suggerisce il titolo, è la “malvagia” fata Malefica (Angelina Jolie) a ricoprire il ruolo di protagonista e quindi veniamo a conoscenza delle sue origini e per quale motivo sia diventato il personaggio negativo che tutti quanti conosciamo. Ma, rispetto al classico Disney, scopriamo anche un suo lato umano, prima messo a dura prova per essere stata tradita dal suo amico di infanzia e futuro sovrano Stefano, salvo poi recuperarlo gradualmente attraverso le attenzioni quasi materne rivolte ad Aurora (Elle Fanning). Una trama così stravolta potrebbe far storcere il naso a chi è legato alla fiaba originale, ma può anche piacere a chi è un appassionato di “what if” come me.

Dopo aver cercato di offrire una sintetica interpretazione del film, vediamo ora cosa c’è (soggettivamente) da apprezzare di questa pellicola. Innanzitutto la fotografia di Dean Semler che, unita agli effetti speciali e ai vari elementi creati in computer grafica, sono una gioia per gli occhi. Ho anche apprezzato l’interpretazione di Angelina Jolie, ben calata nei panni di Malefica (anche se sembra che abbia addosso un costume da Catwoman a cui sono state aggiunte due corna in testa 😛 ) e anche quella di Sharlto Copley nei panni di un re Stefano diverso dal rassicurante omino del film d’animazione. Qui il personaggio è un sovrano pazzo, violento e dispotico, la cui follia diventa ben evidente in volto andando avanti nel film. Mi ha invece lasciato perplesso Elle Fanning, che ho trovato fin troppo “infantile” nel ruolo di Aurora. Mi hanno irritato non poco le tre fatine, molto insopportabili. Dulcis in fundo, non ho apprezzato molto il doppiaggio in italiano.

P.S. Anche in questo film (come ho letto anche in qualche recensione qui sotto), si assiste all’inutilità imbarazzante del principe Filippo 😀 .

Lascia un commento