Recensione su Maleficent

/ 20146.6636 voti

5 Giugno 2014

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Malefica è il personaggio cattivo disney che amo di più, quindi non potevo non vedere questo film, lo aspettavo da mesi. E finalmente l’ho vistooo!!
Allora, ho tentato di fare meno paragoni possibili col cartone durante la visione, cosa avvenuta con successo visto che la nuova sceneggiatura è TOTALMENTE diversa dalla prima. Bene? Male? Ai posteri l’ardua sentenza. A me piacciono tutte e due le storie.
Ciò che non apprezzo è invece l’immagine scura, cupa. Che stress. Ogni film sulle fiabe è così.. buio!!! Ma non sono capaci di rendere l’atmosfera un po’ più fiabesca?? Vabè.
Partiamo dall’inizio della storia: premetto che sono rimasta un po’ nell’apprendere che una FATA si potesse chiamare Malefica.. ehm.. vabbè. Inoltre Malefica ha le ali!! Notare che sono fatte di piume nonostante siano ali “da pipistrello”. Piccolo espediente per sottolineare che Malefica è nel mezzo tra bene e male?
Parliamo di Stefano e Malefica. Per un attimo ho detto “oddio..” ma tutto sommato è stata un’idea carina. Non me l’aspettavo. Bel colpo di scena.. alla prima scena. Ma ovviamente Stefano doveva rovinare tutto con le manie di grandezza… Apro una parentesi: in qualche recensione c’è scritto che questo film fa risaltare la crudeltà degli uomini… Vero. E, mi spiace dirlo, la realtà è al 99% così.
Andiamo avanti, l’è mèi…
La scena del battesimo di Aurora mi ha un po’ spiazzato. Scusate, c’è di mezzo una guerra tra il popolo fatato e gli umani, Stefano ha mutilato una di loro, che STRACAVOLO ci fanno allora le 3 fatine lì? Sono rimasta abbastanza basita. E perchè hanno nomi diversi??? Tutti i personaggi hanno mantenuto il nome del cartone, perchè le 3 fatine no?
L’entrata in scena di Malefica mi è piaciuta poco così come il sortilegio, si poteva renderli meglio, inoltre non ho potuto fare a meno di confrontarli col cartone, è impossibile non farlo quando persino le parole sono le stesse.
Invece la.. “parte centrale” del film mi è piaciuta moltissimo. Le 3 fatine sono veramente delle sagome (e anche un po’ casiniste e buone a niente), mi facevano veramente ridere. E invece le scene con Malefica e Aurora mi facevano piangereeeee, mi sono commossa come una cretina, dov’è il fazzoletto, please? Grazie… sob sob.
Filippo.. gli vorrei fare una filippica, ma da dove è saltato fuori sto saltafossi? Non ha per nulla lo charme principesco che uno si aspetta. E qualcuno mi spiega come mai non ha funzionato il bacio? O.o Intendiamoci, mi è piaciuto moltissimo che sia stata Malefica a risvegliare Aurora (altro pianto di commozione.. anche se la scena mi ha ricordato tanto Once Upon a Time, Emma-Henry), ma non sono riuscita a capire perchè cavolo non ha funzionato con Filippo tanto più che nel finale si intuisce che Aurora e il principe sarebbero comunque stati insieme.
Combattimento finale: ma sì, passabile. Ci sta.
Ciò che invece non passo è la colonna sonora. Nulla di che.
Ah mi sono dimenticata… il corvoo!! Che bello che hanno sprecato due parole per farci sapere da dove fosse spuntato fuori. Simpaticissimo, è l’unico maschio decente in tutto il film.

1 commento

  1. allan / 10 Giugno 2014

    D’accordissimo con il finale guarda.

Lascia un commento