8 Recensioni su

Kiki consegne a domicilio

/ 19897.5360 voti

25 Febbraio 2024 in Kiki consegne a domicilio

Kiki ha voglia di crescere, di diventare grande. Lascia la serenità e la sicurezza del contesto famigliare per trasferirsi in una grande città, dove inizialmente si sente sola e smarrita. Riesce a trovare un lavoro che le permette di mantenersi e di integrarsi. Kiki è anche una streghetta e non ce ne accorgeremmo se non ci fosse sempre al suo fianco un gatto nero parlante e soprattutto se non sapesse volare su una scopa. A un certo punto sembra perdere la fiducia in se stessa, non riesce più a comunicare col gatto, non riesce più a volare. Ma noi sappiamo che la magia di Kiki riuscirà a sconfiggere la forza di gravità e a diventare grande; sappiamo anche che la magia di Miyazaki, con la stessa leggerezza, saprà alzare in volo anche noi, sconfiggendo la forza del tempo che passa, per mantenere il nostro sguardo bambino.

Leggi tutto

Drama Queen Kiki / 9 Febbraio 2024 in Kiki consegne a domicilio

L’anime è bello, mi piace il periodo in cui è stato scelto. Ma lei la odio, una Drama queen che non si sopporta. Sempre lì a piagnucolare, non scrive alla madre per farsi aiutare quando si trova in difficoltà, ma è meglio fare la drama queen. Poi è assurdo che sua madre non le abbia insegnato cosa fare. Aveva più senso che ci fosse un modo per risolverlo, senza che lei si pianga addosso. O che faccia la sostenuta maleducata da puzza sotto il naso come le bamboccie ricche che tanto detesta.

Leggi tutto

8 Maggio 2022 in Kiki consegne a domicilio

Un film dolce e delicato sul passaggio dall’eta’ infantile a quella adulta(l’andare via di casa e rendersi indipendenti) con la classica protagonista dei film dello studio Ghibli, una timida ragazzina che cerca il suo posto nel mondo e vive avventure straordinarie.
Per me non e’ tra i migliori di Miyazaki ma l’ho apprezzato lo stesso. Disegni come sempre superlativi.

Leggi tutto

Wow!!!! / 9 Luglio 2016 in Kiki consegne a domicilio

Miyazaki mi mancava del tutto, e posso solo dire che passare quasi 27 anni senza mai aver visto un suo film, mi è parso quasi incredibile, col senno di poi. Che aggiungere, storia semplice ma al tempo stesso magica, coinvolgente, appassionante, a tratti persino commovente, e ce ne vuole per far commuovere ed emozionare uno come me. Per non parlare poi della fantastica ambientazione, della realizzazione grafica, della colonna sonora, dei personaggi indimenticabili. Ho scoperto con grande ritardo questo mondo, ma rimedierò! Fantastico!!

Leggi tutto

Tra la crescita e la scoperta del mondo / 13 Dicembre 2013 in Kiki consegne a domicilio

Pellicola dell’89 tratta dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono. Giunta inizialmente in Italia nel 2002 e solo recentemente in una versione priva di modifiche e censure (e quindi più fedele alla controparte originale), Majo No Takkyubin, dalle nostre parti Kiki Consegne A Domicilio, è un vero e proprio racconto di formazione, un passaggio dall’infanzia all’età adulta trattato con estrema cura e poetica, marchio di fabbrica consolidato negli anni da parte di Miyazaki e del suo studio. Non a caso questo film ha permesso all’affermato regista giapponese di guadagnarsi un’ulteriore consacrazione, nonostante egli sia già riuscito a farsi apprezzare al grande pubblico grazie alle sue pellicole precedenti (Il Castello Di Cagliostro, Nausicaa Della Valle Del Vento, Laputa, Il Mio Vicino Totoro).
Il film, come già detto, si basa principalmente sul tema della formazione dell’individuo e del suo addio all’età infante. Dall’abbandono del “nido” famigliare, fino allo stabilimento e all’adattamento in un luogo sconosciuto, che inizialmente può risultare anche ostile e spingere l’individuo ad un forte senso di diffidenza nei confronti del “nuovo” mondo circostante. La pellicola non lascia da parte nulla, mantenendo anche uno stile allegro e spensierato, che rende la narrazione leggera e non impegna particolarmente lo spettatore.
Come ha sempre voluto nei suoi film Miyazaki, Kiki è una protagonista decisa, ed in grado di prendere in mano le redini del suo destino nonostante le difficoltà che le si parano davanti. Ma principalmente tutto il cast dei personaggi si presenta molto bene allo spettatore, con una discreta cura dei vari personaggi secondari.
Sotto il punto di vista grafico si parla senza dubbio di un lavoro ottimo. Le scene in cui Kiki osserva il paesaggio dall’alto, a bordo della sua scopa, sono il perfetto pretesto per mostrare tutte le potenzialità dello Studio Ghibli sotto il punto di vista della realizzazione di sfondi e paesaggi, caratteristica che è sempre stata in grado di mettersi in luce nelle numerose pellicole prodotte. Impossibile non apprezzare la bellezza della città immaginaria di Koriko, molto vicina nello stile e nella resa ai grandi centri cittadini dell’Europa.
Ottime anche le musiche, non forse la composizione migliore di Hisaishi, ma sicuramente di buon livello.

Leggi tutto

2 Maggio 2013 in Kiki consegne a domicilio

Delizioso!

27 Aprile 2013 in Kiki consegne a domicilio

Film del 1989 uscito nelle sale italiane nel 2013, meglio tardi che mai. Non si tratta del mio preferito tra i film di Miyazaki ma non si può certamente resistere a questo racconto di formazione con una splendida ambientazione che sembra quella di una città nordeuropea che si affaccia sul mare.

11 Gennaio 2013 in Kiki consegne a domicilio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ecco, onore alla japu (ma minchia, è sempre onore alla japu) che se ne esce una sera con il dvd di questo Miyazaki che io nemmeno conoscevo (no, capiamoci, lo so chi sia Miyazaki, non conoscevo questo film di Miyaz.., è chiaro sì? Che poi sennò faccio una figuraccia).
C’è una strega bambina che deve fare il suo apprendistato in una grande città lontana lontana lontana da casa. E finisce a fare le consegne volanti per la panettiera, e a interrogarsi e rispondersi su sé stessa, in questo film declinato tutto al femminile e con reminiscenze dall’epoca dei grandi dirigibili che galleggiano nel cielo..
Si finisce per essere ripetitivissimi, musiche bellissime, storia da farci gli occhioni(ssimi) *_* e momenti poetici qua e là. E la japu di Miya ne ha ancora

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.