Trip movie / 27 Settembre 2012 in Magical Mystery Tour

Mediometraggio per fans sfegatati, psichedelico e del tutto sguinzagliato, lo definirei un trip-movie; dietro, c’è il geniaccio a ruota libera di sir Paul. Grande presenza scenica del meno beatle dei Beatles, quel mediocre batterista baffuto che risponde al nome di Ringo Starr; davvero una faccia rubata alla commedia (e chapeau per le sue doti da pilota!).
Dato incredibile: oltre alla magnifica title track e alla lunare e struggente Foll on the hill, le altre canzoni che accompagnano il film sono decisamente una selezione minore di uno dei migliori album degli scarafaggi di Liverpool. Non vi nascondo la delusione…
I punti più alti: la scena romantica sulla spiaggia tra il bizzarro Mr. Bloodvessel (grandioso caratterista Ivor Cutler!) e l’obesa zia Jessie (una favolosa Jessie Robins!), ma soprattutto – vogliate perdonarmi un momento di elementare maschilità – lo spogliarello dell’illustre sconosciuta Jan Carson che pur senza mostrare nulla (compare un buffo cartello “censored”) manda il testosterone a mille.
Ah, ovviamente nei bonus features della versione restaurata si vede quel tanto che basta, eh? 🙂

Leggi tutto