Recensione su Mad Max: Fury Road

/ 20157.6562 voti

Perchè? / 22 Maggio 2016 in Mad Max: Fury Road

Di film d’azione come questo, fondamentalmente privi di trama ma conditi solo da inseguimenti, auto, motori, e, in una parola sola, azione appunto, ce ne sono centinaia ogni anno, generalmente snobbati dalla critica e da gran parte del pubblico, esclusi gli appassionati del genere. Perchè questo nello specifico sia sfuggito alla mannaia soprattutto della critica, mi risulta incomprensibile. Eppure a parte l’azione la trama è profonda come una piscinetta da infante … Mah.

4 commenti

  1. TraianosLive / 9 Settembre 2016

    Perchè la “piscinetta da infante” è molto più profonda di quello che pensi. Questo film manda un messaggio femminista che molti non colgono…Parla di un gruppo di donne che fugge da un patriarcato e per farlo devono affidarsi ad un uomo che sposa la loro causa e le aiuta nel loro intento.
    Molti si soffermano sulle Brum brum e basta.

    • Sgannix / 11 Settembre 2016

      @traianoslive: Aggiungo che la vita, rappresentata dai semi delle varie piante, sembra accessibile solo alle donne. Il film nasconde molte più cose di quanto sembri.

  2. Harlan Draka / 12 Maggio 2017

    @TraianosLive: e insieme al messaggio femminista, a me è parso emergere anche un ritorno ad una dimensione “cavalleresca” dell’uomo – Max che le aiuta nel trovare la salvezza-. Insomma, tutti i personaggi, maschili e femminili, interpretano i loro ruoli in un equilibrio ben definito, nessuno è al di sopra dell’altro. Espressione corale della pellicola che, secondo me, trova spazio anche in questo.

  3. Davide / 29 Febbraio 2020

    Piuttosto che messaggio femminista di cui tutti parlano, a me ha affascinato la visione distopica e catastrofica nella quale la nostra società cadrebbe in un futuro non così ipotetico in cui petrolio e acqua siano agli sgoccioli, subendo un involuzione umana senza pari. La trama c’è ed è anche abbastanza interessante, poi certo il film è un film d’azione e quella giustamente passa in primo piano.

Lascia un commento