?>Recensione | Machete | Esami in vista ? Fottetevene e mettete...

Recensione su Machete

/ 20106.6351 voti

Esami in vista ? Fottetevene e mettete Machete / 14 gennaio 2013 in Machete

Machete
All’uscita della pellicola o mesi prima, non ricordo bene, qualche genio della critica disse che il film era la denuncia dell’immigrazione clandestina e il trattamento che subiscono i Messicani negli U.S.A
Ora, non rendiamo profondo ciò che non è.
Machete è semplicemente uno dei film più cazzoni che io abbia mai visto, con scene epiche quanto basta per passare una serata memorabile fra gli amici, dove la prima parte è a dir poco pomposa ma la seconda non la eguaglia.
Insomma, quel film che ti fa fare due, trecento risate, dove la cafonaggine tende all’infinito. E voglio dire, qualche volta fanno pure bene questi film.
Va bene così, a me piacque molto ma andiamo ad agio con le parole.
Il contesto critico descritto dal giornalista nelle righe sopra, se c’è, è solo da contorno. Machete (Danny Trejo) è un messicano emigrato negli USA. No, Machete è un ex agente federale messicano che ha perso la sua famiglia a causa di Torrez (Steven Seagal). Ma Machete non è solo questo. Egli è il più cafone fra i bad-ass concepiti nella storia del cinema. Ammalia le donne anche se ha una faccia butterata; metterebbe paura persino a Freddy di Nightmare; è rozzo come un campagnolo delle mie parti ed è uber tatuato.
Ha un fratello, il braccio violento di Dio, un prete che al porgi l’altra guancia preferisce il “Questo è il mio fucile”. Questo tipo pittoresco è il protagonista della pellicola targata Robert Rodriguez.
Il regista, pupillo di Tarantino, crea un mix che celebra i b-movies americani con un personaggio intento a vendicare la propria famiglia.
La trama si arricchisce di cliché, auto alla Eddie Guerrero, tacos e sombreros che la rendono la bandiera del non sense. Unisce demenzialità e violenza, battute scontate e scene di nudo.
Insomma, volete fottervi il cervello ?
Perché no? Approfittatene ragazzi, poiché vista la vita che ha fatto fra droga, carcere e combattimenti clandestini, quanto pensate che gli rimanga al povero Danny? Sta quasi sui settanta, è grasso che cola se arriva a Machete Kills xD XD

DonMax

1 commento

  1. yorick / 14 gennaio 2013

    Purtroppo Machete Kills pare rimandato, se non cancellato definitivamente: da quanto avevo letto, Rodriguez ha fatto il furbo con la casa di produzione, e insomma l’ha segato legalmente.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext