5 Recensioni su

L'ufficiale e la spia

/ 20197.2135 voti

La storia di un eroe / 21 Agosto 2023 in L'ufficiale e la spia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La storia di un eroe, che il regista riesce a far apparire credibile e non superumana – oltre che molto avvincente. Georges Picquart non è un eroe senza macchia: all’inizio del film sentiamo un suo brutto commento antisemita relativo a Dreyfus appena degradato; e tuttavia questo rende le sue azioni successive ancora più rigorose, quasi dettate da un imperativo categorico piuttosto che da una personale empatia.

Il film ruota attorno all’antagonismo tra Picquart e Henry, due caratteri agli antipodi (anche fisiognomici): intransigente, onesto, diretto il primo, accomodante, torbido, sfuggente il secondo; contrasto reso benissimo dai due interpreti Jean Dujardin e Grégory Gadebois. Ma tutta la vicenda è un’arena in cui si affrontano uomini coraggiosi, come Émile Zola, il cui J’accuse rappresenta forse il punto più alto della storia del giornalismo mondiale, e vigliacchi pronti a ogni bassezza.

Polanski (che intravediamo in piedi tra il pubblico di un concerto) esibisce il suo gusto sicuro per le inquadrature sapientemente composte, come quelle del processo a Zola, e si fa perdonare il brutto passo falso commesso due anni prima con Quello che non so di lei. Finale commovente nella sua curiosa prosaicità, con Dreyfus ingrigito che viene a chiedere la promozione che gli spettava all’artefice principale della sua riabilitazione.

Leggi tutto

Il mestiere del regista / 27 Giugno 2023 in L'ufficiale e la spia

Ci sono registi che invecchiano bene e altri che invecchiano male. Roman Polanski sta nel mezzo e la sua lunga carriera è costellata da continui alti e bassi: dagli eterni capolavori dei primi anni ai tiepidi anni 80 e 90, per poi tornare alla ribalta negli anni 2000 con “Il Pianista” ma proseguendo in costante altalena di film in film.
A 86 anni ci regala invece questo gioiellino di grande eleganza formale, un’opera vecchio stile confezionata ad arte e che in ogni sua componente rasenta la perfezione, specialmente nei costumi e nella scenografia. Raccontata e diretta con grande lucidità e con il tipico ritmo hitchcockiano presente in altri suoi lavori, una storia famigerata e difficilmente dimenticabile che trasmette tuttora un messaggio prezioso sull’antisemitismo.
Tra i migliori prodotti usciti negli ultimi anni anche se non adeguatamente distribuito causa la vita privata del regista che tutti conosciamo.
Chapeau!

Leggi tutto

Dal romanzo di Robert Harris / 1 Ottobre 2020 in L'ufficiale e la spia

Film di Polanski tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris.
1895. Alfred Dreyfus (Louis Garrel), capitano dell’esercito francese, viene dichiarato colpevole di alto tradimento (passato segreti militari ai tedeschi), degradato e condannato all’esilio sull’isola del Diavolo. Nel frattempo l’ufficiale Georges Picquart (Jean Dujardin) viene nominato capo della sezione dei servizi segreti; indagando scopre alcune incongruenze nella condanna di Dreyfus e inizia a indagare osteggiato dai suoi capi.
La pellicola rimane abbastanza fedele al romanzo (che viene spesso ignorato nelle recensioni sul film); l’antisemitismo ricorrente, i militari che tengono a insabbiare la cosa piuttosto che discolpare un innocente. Il film è interessante anche se in qualche tratto rallenta un po’; Picquart nonostante i suoi pregiudizi, cerca comunque di portare a galla la verità.
Nel resto del cast da citare Emmanuelle Seigner nei panni di Pauline, l’amante di Piquart.

Leggi tutto

la storia raccontata ma non interpretata / 18 Gennaio 2020 in L'ufficiale e la spia

Quasi un documentario: La storia viene raccontata evidenziando i fatti essenziali evitando di “appesantirli” con una libera interpretazione moderna. Ma questo non rende la storia asettica, al contrario, cattura davvero l’attenzione dello spettatore e anche il ritmo del racconto sembra sempre lo stesso, non corre non rallenta ma più di ogni altra cosa non stanca!

Leggi tutto

ripercorrere la storia e i suoi errori / 18 Gennaio 2020 in L'ufficiale e la spia

ottima riscistruzione storica !

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.