L'uccello dalle piume di cristallo

/ 19707.2134 voti
L'uccello dalle piume di cristallo

Sam Dalmas, uno scrittore americano in Italia per lavoro, assiste all'aggressione di una ragazza in una galleria d'arte deserta. L'aggressore è certamente il sadico assassino che ha già ucciso tre giovani donne: Sam decide di collaborare con la polizia per aiutarla a trovarlo.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: L'uccello dalle piume di cristallo
Attori principali: Tony MusanteSuzy KendallEnrico Maria SalernoEva RenziUmberto RahoRenato Romano, Giuseppe Castellano, Mario Adorf, Pino Patti, Rosita Torosh, Fulvio Mingozzi, Werner Peters, Reggie Nalder, Giovanni Di Benedetto, Maria Tedeschi, Karen Valenti
Regia: Dario Argento
Sceneggiatura/Autore: Dario Argento
Colonna sonora: Ennio Morricone
Fotografia: Vittorio Storaro
Costumi: Dario Micheli
Produttore: Salvatore Argento, Artur Brauner
Produzione: Italia
Genere: Thriller, Horror
Durata: 96 minuti

. / 15 Marzo 2017 in L'uccello dalle piume di cristallo

Primo film della cosiddetta trilogia degli animali di Dario Argento. Il regista romano ruba da Hitchcock e soprattutto da Mario Bava ma riesce comunque a tirare fuori qualcosa di innovativo. Nasce il giallo all’italiana di cui Argento sarà il re incontrastato. Nel film si ritrovano già tutte le linee guida dei suoi film successivi come gli omicidi efferati, il particolare mancante ed il ruolo delle donne. Musiche notevoli del maestro Morricone.

Leggi tutto

11 Novembre 2011 in L'uccello dalle piume di cristallo

Primo film di Dario Argento datato 1970; buon thriller (ancora pochi effettivi elementi horror o splatter che emergeranno in seguito) girato con pochi mezzi.
Una buona trama con un buonissimo finale (più come sorpresa che come reale svolgimento); inizio leggermente confuso ma poi, anche se con un ritmo leggermente lento, si chiarisce tutto.
Forse c’è anche qualche particolare che non quadra perfettamente ma lo si può perdonare a Dario Argento.
E’ una delle prime volte in cui la figura dell’assassino compare vestita di un lungo impermeabile nero…

Leggi tutto