Loving Vincent

/ 20178.0105 voti
Loving Vincent
Loving Vincent

Il film racconta la vita e la misteriosa morte del pittore Vincent Van Gogh (1853-1890).
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Loving Vincent
Attori principali: Douglas BoothEleanor TomlinsonRobert GulaczykHelen McCrorySaoirse RonanChris O'Dowd, John Sessions, Jerome Flynn, Aidan Turner, Holly Earl, Cezary Łukaszewicz, Martin Herdman, James Greene, Bill Thomas, Josh Burdett, Robin Hodges, Carole Le Clanche, Graham Pavey, Shaun Newnham, Joe Stuckey, Piotr Pamula, Bozena Berlinska-Bryzek, Anastazja Seweryn, Borys Dominiuk, Bartlomiej Sroka, Kamila Dyoubari, Przemyslaw Furdak, Adam Pabudzinski, Keith Heppenstall, Nina Supranionek, Marcin Sosinski
Regia: Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Sceneggiatura/Autore: Dorota Kobiela, Hugh Welchman, Jacek won Dehnel
Colonna sonora: Clint Mansell
Fotografia: Tristan Oliver, Łukasz Żal
Costumi: Dorota Roqueplo
Produttore: Hugh Welchman, Claudia Bluemhuber, Sean M. Bobbitt, Ian Hutchinson, Edward Noeltner, David Parfitt, Gerd Schepers, Charlotte Ubben, Laurie Ubben
Produzione: Gran Bretagna, Polonia
Genere: Drammatico, Poliziesco, Animazione, Biografico
Durata: 95 minuti

un bel dipinto / 28 Luglio 2018 in Loving Vincent

Costruito come un dipinto in movimento, il film di Dorota Kobiela nasce dall’idea di un corto, poi cresciuto in dimensione fino a diventare un’opera di un’ora e mezza, che utilizzando rotoscopio e una buona schiera di artisti alle tele, riesce a rendere bene l’idea del dipinto in movimento.Al cinema la sala, quando lo vidi, era piena e senza dubbio il film resta un “evento” se non altro per l’aspetto tecnico e tecnologico. Dal punto di vista cinematografico però la trama è lenta, ulteriormente rallentata proprio dal prevalere degli aspetti tecnici e scenografici sulla dinamica dei personaggi e sulla trama. Si tratta in definitiva di un esercizio di stile e di un omaggio accorato ad un grande artista, con i limiti che questo concetto porta con sè: funziona solo se lo si considera un atto d’amore, come il titolo stesso ci ricorda.

Leggi tutto

Affresco in movimento / 5 Luglio 2018 in Loving Vincent

L’imponenza e la sontuosità di Loving Vincent ( primo lungometraggio animato integralmente dipinto a mano ) si alterna alla delicata ed effimera poesia del suo canto; allusivo, celebrativo e struggente.
Un biopic che protende al thriller, in netta contrapposizione alle nuance vivide e accese della pellicola ( vero e proprio affresco in movimento ), donando al tratto l’inesplicabile fisionomia del mistero.
Eppure, in questa carrellata di ritratti e paesaggi, di vermigli ricordi e nitenti impressioni, non vi è l’esplicita volontà di cedere all’elogio, o al compianto, come epigrafe costruita sul cordoglio, ma una sottile e diradata intenzione di carpirne, dell’uomo, le passioni, nonché i suoi più arditi e sconfinati sogni.
Quindi Vincent, nel suo essere uomo, fragile e incompreso, come conditio sine qua non perché si accetti e si comprenda la sua rilucente ed immensa arte.

Leggi tutto

Film dipinto… Meraviglioso / 27 Aprile 2018 in Loving Vincent

Affascinante.
La storia dell’artista vista dalla parte del fratello e con una tecnica meravigliosa.
Incredibile come dopo pochissimo gli occhi non trovano strano questo tipo di animazione ma si abituano facilmente e diventa normale qualcosa che invece è fantastico.
Consigliato per tutte le età.
Si entra nel mondo dell’arte, ma proprio dentro…
Ad maiora!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.