L'ora legale

/ 20176.3109 voti
L'ora legale

Pietrammare, Sicilia. Puntuale come l'ora legale, arrivano le elezioni amministrative per eleggere il nuovo sindaco della cittadina. Due amici, Salvo e Valentino, sono schierati sui fronti opposti: da una parte, il sindaco uscente Patané, un maneggione che, da anni, traffica con le mani infilate nelle casse del Comune; dall'altra, un neofita, il professor Natoli.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: L'ora legale
Attori principali: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Leo Gullotta, Sergio Friscia, Antonio Catania, Gaetano Bruno, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Francesco Benigno, Alessandro Roja, Vincenzo Ferrera, Alessandro Ajello, Paride Benassai, Simona Malato, Totò Troia, Chiara Russo, Antonio Pandolfo, Mostra tutti

Regia: Valentino PiconeSalvatore Ficarra
Sceneggiatura/Autore: Edoardo De Angelis, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini
Colonna sonora: Carlo Crivelli
Fotografia: Ferran Paredes
Costumi: Cristina Francioni
Produttore: Attilio De Razza
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 88 minuti

Dove vedere in streaming L'ora legale

Inaspettatamente Consigliato / 7 Gennaio 2018 in L'ora legale

Regia un po’ troppo televisiva e recitazione spesso carente ma allo stesso tempo una panorama fedele e una satira pungente su cosa vuol dire fare politica attiva in questo Paese.

Il voto sarebbe un 6.5 / 4 Gennaio 2018 in L'ora legale

Buona commedia di Ficarra e Picone.
A Pietrammare (paese immaginario siciliano) stanno per eleggere un nuovo sindaco. La lotta è tra il sindaco in carica, Gaetano Patanè (Tony Sperandeo), corrotto e opportunista e la novità, il possibile cambiamento rapprresentato dal professore Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato), onesto e corretto.
A sorpresa vince Natoli ma il passaggio alla legalità non sarà ben accettato dal paese.
Ficarra, inizialmente sostenitore di Patanè (per interessi personali) ma ci mette poco a salire sul carro del vincitore, e Picone, che per questioni di famiglia sostiene Natoli, dirigono una brillante commedia, forse un po’ meno divertente ma solo perché per i temi trattati, non si sa se piangere o ridere. Bella la scena con i forestali che devono andare al lavoro e vengono mostrati come se andassero in guerra. Disegnano benissimo la situazione che si vede in molti comuni italiani (soprattutto al Sud); però meritano mezzo punto in meno per il finale che lascia un pò di amaro in bocca.
Nel resto del cast da citare Leo Gullotta nei panni del prete Don Raffaele, Antonio Catania e Sergio Friscia sono due vigili.

Leggi tutto

zero risate / 1 Giugno 2017 in L'ora legale

parte con un tema interessante,tuttavia non mi ha fatto ridere per nulla

/ 30 Gennaio 2017 in L'ora legale

Recitazione da cani. Trama piena di ovvietà , ma effettivamente fa riflettere sull’onestà di ognuno di noi. Memorabile la scena delle guardie forestali che vanno a lavorare come se andassero in guerra

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.