Recensione su L'onda

/ 20087.5490 voti

20 Ottobre 2013

E’ un film molto valido, che però, purtroppo, non ha avuto la giusta risonanza. E’ assolutamente educativo e dovrebbe proporsi la sua visione in tutti i licei.
Nelle scuole ci hanno insegnato gli estremismi politici, abbiamo dovuto studiare le autocrazie, le dittature ed il totalitarismo come qualcosa di lontano dal nostro vivere, dalla nostra realtà. Come se appartenessero a quei fogli di un libro di storia, frutto di un’evanescente memoria.
Eppure siamo figli di quegli orrori e, consapevoli di questo,ci siamo voluti tutelare con le Carte costituzionali, riconoscendo il fatto che fondamentalmente l’uomo è sempre uguale a sé stesso ed esistono, citando Giambattista Vico, “corsi e ricorsi storici”.
Questo film ricorda, a titolo esemplificativo quanto volutamente “iperbolico” e provocatorio, quanto quella realtà sia invece non solo vicina ma possibile, riproponibile. Basta davvero poco.
Ha una buona regia, un buon ritmo che rendono ancora più convincente la trama, benché esasperata. Bella la scena finale.
E’ un film che ti lascia qualcosa, che fa riflettere su quali meccanismi possano muovere le persone, ma soprattutto ci fa pensare a quante “manipolazioni”(anche insignificanti) subiamo nella nostra vita. Più di quante ne immaginiamo.

7 commenti

  1. tragicomix / 21 Ottobre 2013

    in effetti non si capisce perché, tra i film a nazi-tema, tutti debbano idolatrare american history x e questo invece non se lo fili quasi nessuno 🙁

    • Stefania / 21 Ottobre 2013

      Già!
      Inoltre, secondo me, dovrebbe essere ancor più noto e colpire ancora di più il pubblico il fatto che una pellicola del genere è stata prodotta proprio in Germania. Invece, sacrificato da una distribuzione limitata…

      • vavix / 21 Ottobre 2013

        Sì anche a me ha colpito il fatto che fosse una produzione tedesca, credo sia un valore aggiunto. Così come lo è (riprendendo il riferimento ad American History X di @tragicomix) il fatto che, pur non essendoci uno spettacolare Edward Norton né un’apoteosi quasi”catartica” di violenza, il film riesca nel suo piccolo ad ottenere tendenzialmente lo stesso scopo: turbare 🙂

  2. Francesco / 21 Ottobre 2013

    Bellissima recensione @vavix
    Cmq, se la cosa ti fa sorridere, io vidi questo film la prima volta proprio al liceo 🙂

  3. alex10 / 21 Ottobre 2013

    mah…non l’ho gradito moltissimo questo film…

  4. alex10 / 22 Novembre 2013

    lo danno stasera su rai movie alle 23:25 😉
    a me nn piacque molto perché non mi colpì…trovo molto migliore american history x sullo stesso tema…ma in quel film il percorso dei personaggi è inverso a questo… 😉

Lascia un commento