1962

Lolita

/ 19627.6314 voti
Lolita
Lolita

Dall'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov. Il Prof. Humbert, un uomo di mezza età dedito alla scrittura e molto riflessivo, si trasferisce dall'Europa negli Stati Uniti per una serie di conferenze letterarie. Affitta una camera presso la signota Haze, vedova, e si innamora di Dolores, detta Lola, la figlia quattordicenne della donna.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Lolita
Attori principali: James Mason, Sue Lyon, Shelley Winters, Peter Sellers, Lois Maxwell, John Harrison, Diana Decker, Jerry Stovin, Gary Cockrell, Bill Greene, Shirley Douglas, Marianne Stone
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura/Autore: Stanley Kubrick, James B. Harris
Colonna sonora: Bob Harris, Nelson Riddle
Fotografia: Oswald Morris
Produttore: James B. Harris
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 153 minuti

Confronto inevitabile / 23 novembre 2017 in Lolita

Premessa: non sono il tipo che professa sempre la supremazia del libro sul film. Sono due cose diverse e bla bla. Ci sono però alcune eccezioni alla regola: i romanzi che ho amato per la loro incredibile densità di lettura. Tra questi vi è senza dubbio lo straordinario Lolita di Nabokov, un magnifico schiaffo alla mentalità borghese e benpensante... continua a leggere »

Un ben strano film / 19 febbraio 2017 in Lolita

La storia di "Lolita" la conoscono tutti, anche chi, come me, non ha letto il romanzo di Nabokov. E tuttavia, questo film mi ha sorpreso molto. Il rapporto tra il pervertito Humbert e Lolita viene raccontato con molta pudicizia e "non detto", suppongo per evitare la censura, ma questo diventa un pregio per il film, perché rende più interessante seguire... continua a leggere »