Recensione su Lolita

/ 19976.6209 voti

Quando il remake è un fallimento / 4 Gennaio 2013 in Lolita

Kubrick è insuperabile, questo film scade con una facilità incredibile nella volgarità e nel nauseante, trattando il soggetto originale con una leggerezza a mio avviso inaccettabile. Sarà che ho impressa nella memoria la superba versione di Stanley Kubrick, ma questo film proprio non riesco a mandarlo giù. Pazzesco come sia questa pellicola quella maggiormente ricordata dalle generazioni anche meno giovani quando si parla di Lolita.

1 commento

  1. signormario / 12 Agosto 2013

    Non sono proprio d’accordo. Il ‘Lolita’ di Adrian Lyne (regista ingiustificabilmente sottovalutato) non è un remake del ‘Lolita’ di Stanley Kubrick, ma una nuova, differente e più fedele trasposizione del romanzo di Vladimir Nabokov. Le atmosfere del film di Kubrick sono inedite e magnificamente frutto del genio del regista, le atmosfere del film di Lyne sono esattamente quelle del romanzo, così come la caratterizzazione dei personaggi.
    Il pubblico, forse, ricorda più la versione del 1997 perchè se ne parlò tanto, la proiezione fu vietata negli USA, i media costruirono un bel carrozzone di polemiche e scandali non giustificati, visti il garbo e il romanticismo del film.

Lascia un commento