3 Recensioni su

Lola corre

/ 19987.0122 voti

28 Dicembre 2012 in Lola corre

Manni chiama la sua fidanzata Lola: ha appena perduto in metropolitana 100.000 marchi derivanti da un affare sporco. Deve consegnarli entro 20 minuti o verrà ucciso. Lola gli dice di attenderlo. Penserà a qualcosa. Inizia a correre, per andare da suo padre, dirigente di banca, a chiedergli il denaro, poi per raggiungere Manni…
Di qui tre variazioni sul tema: la storia si ripete tre volte e in ognuna un piccolo intoppo modifica le cose portando ad esiti diametralmente opposti…
Il fatalismo come tema dominante: il caos domina le esistenze e ogni piccola cosa può cambiare il destino di ciascuno.
Il destino è oggetto del film anche indirettamente: assistiamo in alcune diapositive alle immagini sul futuro delle persone che incrocia Lola durante la sua corsa (e che nelle tre varianti saranno completamente diverse).
Il tocco del regista si fa sentire: immagini vertiginose, la camera che gira attorno ai personaggi claustrofobicamente, fotogrammi che si susseguono rapidissimi, innesti di fumetto, carrellate da capogiro (soprattutto ad inizio film).
Una musica incalzante che cede il posto a ritmi più lounge quando meno te lo aspetti.
A suo modo un opera d’arte, tra surrealismo e futurismo, underground e beat.

Leggi tutto

14 Ottobre 2012 in Lola corre

Film unico, più che originale, una trama semplice che si sfuma in molteplici modi al variare di un minimo istante che può far succedere una cosa piuttosto che un’altra, sotto un’incalzante musica e un’atletica protagonista, il tempo che fugge inquadrato in un film d’azione molto intenso.
Bravo il regista che non lascia nulla al caso e curato nei minimi dettagli, notate la forma della spirale che più volte appare nel film a simboleggiare il tempo che vola.

Leggi tutto

28 Febbraio 2011 in Lola corre

Credo uno dei film dal ritmo più incalzante che abbia mai visto. Originale la trama, originale lo svolgimento di essa e meravigliosa la sequenza a cartone animato. Un ritmo incalzante e coinvolgente anche grazie alla colonna sonora, i cui brani sono cantati anche dall’attrice stessa.
E’ la storia di due persone ma soprattutto uno studio di come le cose possano andare in un modo o nel modo esattamente opposto…il classico battito di farfalla. Una sorta di “sliding doors” dal gusto un pò punk e decisamente meno romantico. Un film cult e unico nel suo genere, da vedere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.