12 Recensioni su

Little Miss Sunshine

/ 20067.6866 voti

Perdenti contro vincenti / 26 Luglio 2023 in Little Miss Sunshine

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un film molto sgangherato che piano piano trasmette il suo messaggio, vincere non sempre é necessario.
Anche il piccolo van VW è perdente, ma il capofamiglia che insegna senza successo le tecniche vincenti non si arrende, partono a spinta, anche quando muore il nonno se lo caricano nel bagagliaio per non perdere l’appuntamento, a tal proposito magnifica citazione della bambina che dedica il pezzo al nonno e il presentatore gli chiede dove sia adesso il nonno e la bambina “dentro il bagagliaio”, impagabile.
Lentamente tutti i perdenti escono allo scoperto, da subito lo zio che ha tentato il suicidio e che per motivi privati si è fatto cacciare dall’università dove poteva affermare di essere il maggiore esperto di Proust degli Stati Uniti e poi uscito dall’ Università viene scalzato dal secondo.
Il nonno che muore anche a causa della sua dipendenza con la cocaina, il figlio che scopre di essere daltonico e quindi non puo più ambire alla scuola militare di aeronautica, il padre che riceve il rifiuto di pubblicare il suo libro.
In questo turbinio demenziale di assurdità sembra che le uniche due non perdenti siano la madre e la piccola candidata miss, la madre che riesce a riunire una famiglia che sembrava andare allo sbando, e la piccola che nonostante lo scarso successo della sua esibizione rapisce
che vivere per vincere forse non è un obiettivo sano, un film carino che si lascia vedere con affetto forse proprio per quanto é sgangherato e fuori da qualsiasi canone di bellezza.

Leggi tutto

Malinconia, risate e riflessioni. 7,5! / 29 Gennaio 2020 in Little Miss Sunshine

Rivederlo è sempre in piacere.
Una pellicola con dentro di tutto ma senza cadere nel “minestrone”.
Si ride, si piange, si riflette.
E quello a cui più si riflette è la totale ignoranza l’uno delle sofferenze dell’altro, una famiglia variegata e pieni di obiettivi e idee che poco si confronta con i presenti ma che spesso giudica, senza interessarsi davvero.
Un film on the road davvero bello bello.
L’insegnamento? Ce lo dice il nonno prima del concorso, quando Olive gli chiede se lei è una perdente:
“Sai chi sono i perdenti? I perdenti sono quelli che hanno così paura di non vincere, che non ci provano nemmeno.”
Una morale risaputa ma, grazie alla storia, è di molto effetto e la sua efficacia colpisce.
Bello bello.
Un bel 7,5.

Leggi tutto

8 / 12 Marzo 2018 in Little Miss Sunshine

Solo la scena del balletto vale l’ora e quaranta di film. Aggiungici poi un fratello muto per scelta, uno zio omosessuale che ha tentato il suicidio, un padre che insegna il successo ma non l’ha raggiunto, un ingenua madre e, soprattutto, un nonna tossico-dipendente nostalgico, allora a quel punto quasi invidierai quella sgraziata bambina con il mito dell regina di bellezza che si ritrova in una famiglia del genere.

Leggi tutto

24 Maggio 2015 in Little Miss Sunshine

Uno zio che tenta il suicidio, un padre che ha scritto un libro invendibile, una madre che propone tutte le sere il medesimo menu, un nonno fin troppo scatenato e un fratello che ha fatto voto di silenzio.
Questa è la bislacca famiglia di una bambina che vorrebbe vincere il premio di bellezza nonostante sia una bambina normale.
La parte più inquietante? Sicuramente il concorso di bellezza con tutte le bambine che si atteggiano come delle adulte…

Leggi tutto

29 Aprile 2015 in Little Miss Sunshine

Carino e, per i miei gusti, abbastanza divertente (verso la fine, sono scoppiata a ridere). Non è granché, ma è piacevole da guardare. La trama in sé, anche se con una famiglia così eccentrica e improbabile, non è male. Da non sottovalutare sono i messaggi che dà, ciò significa che non è film senza senso e privo di una morale.

Evitabilissimo / 14 Maggio 2013 in Little Miss Sunshine

Tanto surreale quanto inutile.
Non lo consiglio, non fa riflettere né fa ridere.
Se capita di vederlo, bene, ma non v’affaticate a trovarlo.

29 Aprile 2013 in Little Miss Sunshine

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Bellissimo, ho adorato tutti a modo loro, anche il papà che era insopportabile alla fine e stato un grande. Olive poi e stata fantastica a voler continuare il suo spettacolo nonostante alcuni si sono alzati e sono andati via, e anche se la signora del concorso voleva che smettesse.

13 Gennaio 2013 in Little Miss Sunshine

Piccolo gioiellino del cinema indipendente americano, delicato ed ironico, mostra un viaggio on the road di una sgangherata ed improbabile famiglia; bello, sotto ogni punto di vista.

2 Agosto 2011 in Little Miss Sunshine

film tanto carino e divertente, ben congeniato, personaggi bizzarri e nevrotici quel tanto che basta a spingere lo spettatore alla riflessione sui grandi temi dell’esistenza: il senso della vita, delle scelte, l’amore e la sessualità, la felicità (reale o supposta) osservati nelle varie fasi della vita dall’infanzia fino alla vecchiaia grazie ad una famiglia che comprende una bambina, un adolescente, due genitori e uno zio sulla soglia della maturità più un vecchio nonno che la maturità non sembra averla mai conosciuta. ottimo comprimario il pullmino volkswagen. peccato per il finale: la salita sul palco del concorso di bellezza “piccola miss california” dell’intera brigata fa precipitare quello che era un buon film ad un livello di buonismo da telefilm di mezza mattina che si era riusciti ad evitare quasi fino all’ultimo.

Leggi tutto

13 Maggio 2011 in Little Miss Sunshine

L’America nel nuovo millennio si è svegliata con le ossa rotte, chiunque la osservi con spirito critico non può che vedere solo un cumulo di macerie. Di fronte allo sfascio dei miti da essa propinati (bellezza, fama, soldi, sesso,… ), c’è chi trova ancora il coraggio di raccontarla con una delicatezza ed una sensibilità quasi commoventi, azzardandone addirittura una via di uscita. E’ il caso di questo piccolo capolavoro, che racconta la grottesca avventura di una famiglia tutt’altro che ideale, dove, ognuno a modo suo è un perdente: chi disilluso già in adolescenza, chi in cerca del successo, chi plagiato da effimeri piaceri fino alla vecchiaia, chi ha speso una vita in nome dello studio e perde tutto per colpa della libido, chi è stata persuasa dai miti televisivi prima ancora di poter sviluppare un proprio pensiero e chi cerca di tenere insieme tutti i frammenti con scarsi risultati. La promessa di successo irrompe in questo disastro: la più piccola è stata selezionata per un concorso nazionale di bellezza. Contro tutti i disagi, i personaggi si ritrovano su uno scalcinato pulmino volkswagen (vi dice niente?) per un viaggio, dove la possibile vittoria della piccina diventa una promessa di rivalsa per tutti. Qui avviene la magia, le disavventure, le sconfitte, le delusioni, in questo contesto, controcorrente rispetto a tutto ciò che ci viene profuso come giusto, o peggio normale, permetterà ad ognuno di capire cosa è realmente importante e di ritrovarsi insieme nel surreale finale. Il tutto è sfumato, leggero, i malesseri sono sussurrati, l’humor funge da anestetico, l’ironia ci aiuta a vedere le ipocrisie e lo sfascio sociale coi giusti occhi. Noi siamo con loro sul pulmino, noi siamo loro, e il loro mutamento dovrebbe essere il nostro.

Leggi tutto

Deludente / 8 Maggio 2011 in Little Miss Sunshine

Vedi oggetto. Critiche entusiasmanti, film assolutamente al di sotto delle aspettative. Bocciato.

28 Febbraio 2011 in Little Miss Sunshine

Commedia divertentissima, un pò eccentrica ma solo all’apparenza.
Un film che tratta temi importanti, quali l’omosessualità, il disagio giovanile, la superficialità della società moderna. Tutti temi già visti ma che in questo film vengono affrontati in maniera più leggera e con grande ironia, cosa che a mio modesto parere è apprezzata. E’ molto facile far piangere le persone, ma farle sorridere e riflettere su temi così importante allo stesso tempo è da lodare.
Gli attori non sono visi conosciutissimi al grande pubblico ma sono tutti memorabili proprio perchè ogni personaggio gli calza a pennello. Bello, bello, bello, premi meritati, ve lo consiglio vivamente.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.