L'Impiegato
/ 19606.913 votiNando è impiegato presso un ente che gestisce i beni immobiliari romani: quasi quarantenne, scapolo, divide il proprio appartamento con una sorella nubile ed il gatto Romoletto. Da tempo, ha maturato la convinzione che non sarà mai in grado di incontrare l'amore. Ogni notte, perciò, dopo aver letto qualche romanzo d'avventura a buon mercato, si addormenta certo di sognare la donna ideale che non conoscerà mai, immaginando di essere un noto romanziere. Il curioso equilibrio della sua vita viene incrinato dalla Dot.ssa Jacobetti, inviata nel suo ufficio per svecchiare il sistema lavorativo.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: L'impiegato
Attori principali: Nino Manfredi, Eleonora Rossi Drago, Anna Maria Ferrero, Gianrico Tedeschi, Andrea Checchi, Anna Campori, Sergio Fantoni, Gianni Bonagura, Pietro De Vico, Cesare Polacco, Franco Giacobini, Ignazio Leone, Polidor, Arturo Bragaglia, Nadia Brivio, Mario Laurentino, Luigi Casciano, Luciano Bonanni, Mostra tutti
Regia: Gianni Puccini
Sceneggiatura/Autore: Nino Manfredi, Elio Petri, Gianni Puccini, Tommaso Chiaretti
Colonna sonora: Piero Piccioni
Fotografia: Carlo Di Palma
Produttore: Tonino Cervi, Alessandro Jacovoni
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 95 minuti
Dove vedere in streaming L'Impiegato
ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama
(Sette stelline e mezza)
Commedia italiana misconosciuta, estremamente originale: a mio parere, da rivalutare.
La sceneggiatura fila come un treno e, nonostante le apparenze, il finale è amarissimo, benché alleggerito dal tono disincantato di un ottimo Manfredi, vero mattatore.
Le parentesi oniriche del protagonista sono spassose, rette da dialoghi sulfurei, veloci, davvero divertenti (la scena introduttiva, per dire, è tra le migliori del film).
La fotografia sofisticata di Carlo Di Palma e le belle musiche di Piccioni sostengono la buona direzione di Gianni Puccini, aiutato alla regia da Elio Petri (qui, anche co-sceneggiatore).
Leggi tutto