Recensione su Life

/ 20155.845 voti

. / 30 Giugno 2016 in Life

Il film non è bellissimo, anzi, è un po’ troppo ridondante in alcuni punti, e (credo volutamente) melodrammatico in altri.
Conosco molto bene la storia di Dean, essendone una fan (ovviamente la storia che ha contribuito a creare il mito, perché come per Elvis e molti altri, non si è ancora capito dove finisce la realtà e comincia la fantasia).
Generalmente Dane DeHaan non mi piace molto, ma devo dire che si è proprio impegnato per recitare in questo film, perché molte espressioni, gesti e sguardi erano gli identici a quelli dell’attore (dell’attore, per l’appunto, mentre recitava).
Robert Pattinson si sforza un sacco, ma alcuni ruoli hanno bisogno di più di tre espressioni facciali per rendere bene (al momento, solo il personaggio di Cosmopolis gli è riuscito discretamente).
Non capisco la scelta di raccontare questo determinato episodio della vita di Dean, né enfatizzare così tanto sulla finta relazione con la Pier Angeli (tra l’altro interpretata malissimo da Alessandra Mastronardi, che dell’attrice aveva solo il sorriso).
Insomma, c’è del potenziale mal sfruttato, ma nel complesso non fa così pena come pensavo, e gran parte del merito va a DeHaan, nonostante la teatralità con cui ha interpretato Dean, non era poi così distante dalla realtà del personaggio.

Lascia un commento