12 Recensioni su

L'esercito delle 12 scimmie

/ 19957.5529 voti

Non tramonta mai… / 2 Giugno 2021 in L'esercito delle 12 scimmie

Era il 1995 quando Terry Gilliam realizzò questa pellicola pazzesca e ancora oggi non smette di affascinare chi la vede e la rivede.
James Cole, un galeotto del 2035, viene rispedito erroneamente nel 1990 per risolvere alcune questioni riguardo un virus che pochi anni dopo avrebbe decimato l’intera umanità (mmmmhhhh… parliamo del Covid-19? Per fortuna è solo un film..).
L’interpretazione di Bruce Willis è fantastica ma Brad Pitt è strabiliante.
L’intreccio delle situazioni e il finale è la degna conclusione di un machiavellico film fantastico.
Un film Cult che non tramonta mai.
Cosa aspettate a vederlo???
Ad maiora!

Leggi tutto

il voto sarebbe un 7.5 / 23 Aprile 2020 in L'esercito delle 12 scimmie

Rivisto dopo tanti anni, l’ideale per risollevare il morale in tempi di Covid-19 🙂
In un futuro non troppo distante il 99% dell’umanità è stato sterminato da un virus letale; i sopravvissuti sono costretti a vivere nel sottosuolo. Un detenuto, James Cole (Bruce Willis), come altri è obbligato a salire in superficie con una speciale tuta per raccogliere campioni. Cole viene notato per le sue capacità osservative e viene scelto per essere spedito nel passato per raccogliere prove riguardo alla responsabilità della catastrofe. Ma per un errore viene mandato nel 1990 invece del 1996 (anno in cui è
scoppiata l’epidemia), viene subito arrestato e mandato in un ospedale psichiatrico sotto la supervisione della dottoressa Railly
(Madeleine Stowe). Lì conosce un altro pazzo, Jeffrey Goines (Brad Pitt), con cui stringe un certo legame.
Film pregevole per ritmo, visione e recitazione (Pitt si esprime al meglio come pazzo); qualche solita complicazione legata ai
viaggi nel tempo. Inoltre per un attimo si hanno alcuni dubbi su Cole e la sua veridicità della storia.
Nel resto del cast da citare Christopher Plummer, importante virologo e padre di Jeffrey, David Morse uno degli scienziati di Plummer.

Leggi tutto

Uno dei miei preferiti / 9 Febbraio 2017 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film che a me è piaciuto tantissimo. La trama è molto intrecciata ed è molto trascinante , tanto che a un certo punto attendevo il finale come un numero al lotto per sapere come sarebbe finito e chi sono le 12 scimmie. I deja-vu del protagonista sono un mezzo efficacissimo per dare il senso del viaggio nel tempo. Grande interpretazione di B. Pitt . Il messaggio pregevole del film è di stampo ambientalista che lascia con una riflessione su un futuro tutt’altro che impossibile.

Leggi tutto

Riflessioni su L’esercito delle 12 scimmie / 8 Gennaio 2016 in L'esercito delle 12 scimmie

Ebbene si, Bruce Willis sa pure recitare oltre che tirar ca**otti e questo film è una delle rare perle che lo dimostra. Ma Brad Pitt non ci mette molto a rubargli la scena, nel suo ruolo preferito dello schizzoide di turno. Fantascientifico con spunti interessanti, da vedere.

1 Febbraio 2015 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film di quelli che non ti aspetti e del tutto particolare, una storia intrigante e criticamente caustica nei confronti della società moderna. Mi e’ piaciuto molto Bruce Willis che si cala perfettamente nella parte di Cole, sempre cosi’ malaticcio e confuso, ma anche forte e capace di ribellarsi a quel suo ruolo di cavia al servizio degli scienziati….e’ un attore che non amo particolarmente, ma in questo film mi ha davvero colpita, un’ interpretazione molto forte e sentita la sua. E poi c’e Brad Pitt, un Brad Pitt straordinario, fuori di testa ancor piu’ di “Fight club”, un Brad Pitt di nuovo in un ruolo che gli riesce a mio modesto parere molto bene e in cui sembra, paradossalmente, dare il meglio di sé, a riprova che, oltre al bel fisico quest’uomo sa recitare e anche bene. E poi c’è la bellissima Madeleine Stowe, attrice purtroppo scomparsa troppo presto dal panorama cinematografico, nel ruolo della Cassandra di fine millennio, sempre in cerca della verità e di una possibilità di cambiare il futuro. Bello, davvero molto bello…un film prettamente d’azione ma dove non mancano anche profondi spunti di riflessione…consiglio di vederlo piu’ di una volta, perché magari capiterà di non essere riusciti a capirlo tutto in fondo…o magari si avra’ voglia di trovare una verita’ dove non una verita’ non esiste…

Leggi tutto

12 Monkeys, la fantasia di Gilliam non delude / 17 Gennaio 2015 in L'esercito delle 12 scimmie

Solo una mente come quella di Gilliam può partorire un’opera così ricca di sfumature, così narrativamente stratificata, così imbastita di elementi caratteristici, quali futuri distopici, viaggi temporali, organizzazioni segrete, dimensioni oniriche. Forse non ha proprio quella originalità e quella bellezza estetica di cui era invece provvisto Brazil, ma 12 Monkeys si rivela un racconto visionario coinvolgente sul tema della malvagità dell’uomo, sulla natura che riprende possesso della terra, fino ad esiliarlo sotto la superficie. Una storia che si avvale anche di due interpretazioni di spessore: Bruce Willis (che solitamente mi dice poco) qui è davvero convincente, a tratti anche in grado di commuovere (la scena in cui ascolta What A Wonderful World alla radio è splendida nella sua personale delicatezza). L’altra lode va a Brad Pitt, calatissimo in uno dei suoi ruoli migliori. E Sicuramente tra i più sottovalutati.

Leggi tutto

Illogico, tuttavia… / 7 Agosto 2014 in L'esercito delle 12 scimmie

Non è solo (ovviamente) improbabile ma anche incoerente e incongruente dall’inizio alla fine in tutti i punti chiave del film. Non ho ben chiaro nemmeno io il motivo per cui, nonostante lo scempio alla logica, sia riuscito tutto sommato a piacermi e a coinvolgermi. Forse l’atmosfera distopica del futuro, forse la buona prova di tutti gli attori (Bruce Willis mi ha sorpreso!)… o forse perchè l’ho visto alle 2 di notte.

Leggi tutto

What a wonderful world / 23 Dicembre 2013 in L'esercito delle 12 scimmie

Bruce Willis, in macchina, ascolta musica del ventesimo secolo, si commuove, respira un’aria che non esiste più.
Poi quando parte What a wonderful world son sempre brividi. Quasi lacrime.
Una delle scene più poetiche del cinema.
Il film è un capolavoro che mi rimarrà dentro fino all’ultimo respiro.

13 Gennaio 2013 in L'esercito delle 12 scimmie

Grandioso scifi thriller firmato Terry Gillam. Una storia semplice, ben spezzettata e resa intrigante dalla narrazione, ottimo cast, Brad Pitt su tutti forse alla sua migliore prova di sempre, ed immagini distopiche e decadenti si uniscono in una pellicola affascinante e particolarmente ispirata.

Il grande censore / 26 Dicembre 2011 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film che è saldamente nel mio podio personale da sempre.
La scena che ricordo meglio: la foto della prima guerra mondiale.
Da notare come vi sia anche la nozione del “grande censore” e cioè la necessità che gli eventi si svolgano in un certo modo affinché il viaggio nel tempo sia necessario (in una prospettiva di continuum singola. e cioè senza realtà parallele). Infatti se si eliminano i motivi per correggere il passato, nel futuro non li si avrà necessità di correggerli. Un bel paradosso che fa pensare.

Leggi tutto

24 Giugno 2011 in L'esercito delle 12 scimmie

Quando Gilliam è in partita, sforna prodotti come questo: la sua vena folle e fiabesca si coniuga con la credibilità del viluppo narrativo ed il risultato è godibilissimo.
Il suo gusto estetico (codificato dai tempi di Brazil), profondamente eclettico, fonde artigianato e steampunk ed è davvero una gioia per gli occhi.

Brad Pitt nel primo ruolo extra-sex symbol, quasi un preludio a quello interpretato pochi anni dopo in Fight Club, “Jimbo” Willis grand’uomo d’azione che, come sempre, con la forza fisica risolve ogni cosa, la Stowe purtroppo mai indimenticabile.

Gran bel plot e gran bella resa: è sempre un piacere rivederlo, pur conoscendone gli intrecci.

Leggi tutto

24 Febbraio 2011 in L'esercito delle 12 scimmie

A mio avviso la miglior interpretazione di Bruce Willis unita alla miglior interpretazione di Brad Pitt (un pelino sopra a “Fight club”) unita alla miglior regia di Terry Gilliam: non vi basta?

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.