Gli amori immaginari

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Gli amori immaginari

Francis e Marie sono grandi amici. Inaspettatamente, si innamorano nello stesso momento del medesimo uomo. La tensione sale alle stelle: i due sono ossessionati dagli indecifrabili comportamenti dell'oggetto del loro desiderio.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Les amours imaginaires
Attori principali: Monia ChokriMonia ChokriNiels SchneiderNiels SchneiderXavier DolanXavier DolanAnne DorvalAnne DorvalAnne-Élisabeth BosséAnne-Élisabeth BosséOlivier Morin, Magalie Lépine-Blondeau, Éric Bruneau, Gabriel Lessard, Bénédicte Décary, François Bernier, Benoît McGinnis, François-Xavier Dufour, Anthony Huneault, Patricia Tulasne, Jody Hargreaves, Clara Palardy, Minou Petrowski, Perrette Souplex, Sophie Desmarais, Louis Garrel, Mostra tutti
Regia: Xavier DolanXavier Dolan
Sceneggiatura/Autore: Xavier Dolan
Fotografia: Stéphanie Weber Biron
Costumi: Xavier Dolan
Produttore: Carole Mondello, Xavier Dolan, Daniel Morin
Produzione: Canada
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming Gli amori immaginari

Il fumo nasconde la merda / 24 Aprile 2020 in Gli amori immaginari

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Les Amours Imaginaires è la storia di una coppia di amici, la cui amicizia viene messa in dubbio quando entrambi prendono una cotta per il medesimo ragazzo, uno sconosciuto incontrato ad una festa: il classico ragazzo bello e dannato.
La sceneggiatura di Dolan non è particolarmente originale, sa di già visto tuttavia la sua regia fatta un po’ di alti e bassi intriga lo spettatore con un buon uso delle inquadrature, delle luci, i colori un po’ alla Almodóvar, e soprattutto l’uso di una buona colonna sonora non originale. Ciò che rende positiva la pellicola però allo stesso tempo risulta esserne un punto debole. Il fascino aesthetic forzato e artificiale rende la pellicola un po’ troppo hipster per i mie gusti, infarcito di cliché, tanto che certe scene, quelle visibilmente piacevoli, sembrano degli spot per una marca di profumi.
I protagonisti sono tutti e tre abbastanza irritanti. I due amici non sembrano tali, e ci vengono presentati senza che sappiamo nulla della loro storia e del loro legame. Difatti allo spettatore non sembra che ci fosse già chissà quale amicizia ben salda tra loro, prima ancora che venisse messa in crisi dal belloccio riccioluto. Entrambi si comportano come dei 15enni in preda a una irrefrenabile cotta adolescenziale, tanto da comportarsi in maniera puerile, irrazionale e immatura, fingendo di essere altre persone per compiacere il ragazzo; tra momenti di silenzio, frasi di circostanza che creano imbarazzo si sfocerà in una scaramuccia tra i boschi. Ma d’altronde l’amore, o forse le cottarelle ci fanno comportare come dei ragazzini idioti.
Il bello e dannato è un tipo ambiguo che non sa nemmeno lui cosa vuole. Forse gode semplicemente immergersi nel suo narcisismo, nel ricevere attenzioni e creare dissidi tra amici per causa sua. Sta di fatto che la coazione a ripetere è sempre dietro l’angolo del nostro inconscio e un anno dopo, quando l’amicizia sembra essersi risaldata, ecco un altro bello e dannato da inseguire e pronto a mettere zizzanie e a creare nuovi dissapori.

Il film poteva durare meno, con 15 o anche 20 minuti in meno, così avrebbe reso la visione più piacevole, perché non ho apprezzato le pseudo-interviste.

Voto: tra un 6 e un 6½

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. / 8 Novembre 2016 in Gli amori immaginari

Mi chiedo perchè abbia aspettato così tanto per vedere le opere di Xavier Dolan. E’ assolutamente il tipo di cinema da luccichio negli occhi che prediligo; immagini esteticamente perfette e scene così belle e comunicative vanno sempre apprezzate e se poi a queste si aggiunge un uso sapiente e brillante della musica, su dialoghi altrettanto sagaci e divertenti, allora non manca nulla. Il gusto sopraffino di Xavier Dolan è notabile in ogni minimo dettaglio, dai costumi alla fotografia alla scelta delle facce, tutte belle ed espressive, compresa la sua, furbetta e intensa quando serve. Scena clou per me è stata quella del ballo su Pass This On dei The Knife. In una manciata di minuti c’erano tutti gli elementi caratterizzanti e pregevoli di un film davvero notevole.

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13 Gennaio 2013 in Gli amori immaginari

Pellicola molto curata sul piano stilistico, sia nelle immagini che nella colonna sonora e sperimentale sul piano narrativo che la rende affascinante ma a tratti un po’ troppo bloccata.

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