14 Recensioni su

Léon

/ 19948.2807 voti

Cuore e sangue / 10 Luglio 2023 in Léon

Leon, diretto da Luc Besson, è un film straordinario che mescola azione, dramma e un tocco di poesia. Al centro di questa storia avvincente c’è la performance straordinaria di Jean Reno nel ruolo del protagonista, Leon, un assassino solitario ma dal cuore tenero.

Reno offre una performance magnetica e commovente, trasmettendo la complessità del personaggio con una combinazione di forza e vulnerabilità. Leon è un uomo che vive nell’ombra, ma il suo rapporto con la giovane Mathilda, interpretata in modo sorprendente da Natalie Portman, rivela il suo lato umano. La chimica tra Reno e Portman è palpabile e ci fa immergere nell’intensità del loro legame.

La regia di Luc Besson è straordinaria, combinando scene d’azione mozzafiato con momenti di intimità e riflessione. Il film esplora temi profondi come la solitudine, l’innocenza, il perdono e l’amore non convenzionale. Leon ci fa riflettere sulla natura dell’umanità e sulla possibilità di redenzione attraverso il rapporto tra due anime in cerca di protezione e affetto.

La colonna sonora di Éric Serra accompagna in modo perfetto l’atmosfera del film, creando un’aura di tensione e malinconia. Le sequenze d’azione sono coreografate in modo impeccabile, mostrando la maestria di Leon nel suo lavoro di assassino.

In conclusione, Leon è un film che rimane impresso nella memoria dello spettatore grazie alla sua potente storia e alle interpretazioni eccezionali. Jean Reno e Natalie Portman offrono performance straordinarie, trasmettendo un’ampia gamma di emozioni e creando un legame indissolubile con il pubblico. Luc Besson ci regala un’opera che affonda le radici nel cuore umano, toccando corde sensibili e lasciando una traccia duratura.

Leggi tutto

8 / 14 Giugno 2021 in Léon

Leon, è una storia di sentimenti; un capolavoro indiscusso del sempre eccellente (all’epoca naturalmente più giovane) Luc Besson. Questa pellicola è l’incontro di 2 destini sincronici che vanno in risonanza generando amore, complicità, fiducia, condivisone oltre le convenzioni e senza le prigioni di regole che fanno male a tutto.

8 / 13 Maggio 2019 in Léon

Questo film è stato definito il capolavoro di Luc Besson e io non posso che trovarmi d’accordo. La storia che lega i due protagonisti, Mathilda e Leon, è molto più che una storia criminale tra colpi di fucile e di pistole: è un’autentica storia d’amore.

“Leon? Che nome cazzuto!” / 15 Novembre 2018 in Léon

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

A mio modesto parere un capolavoro, personaggi ottimamente caratterizzati e interpretati da attori che ben si calano nella parte seguendo anche il crescere interiore dei personaggi che interpretano, personaggi combattuti interiormente come il protagonista con la sua piantina e le sue pulizie, per non parlare della ragazza maltrattata dal padre(una Natalie Portman incredibilmente realistica e brava), inoltre la storia d’amore non convenzionale è più che riuscita ed è una delle migliori rappresentazioni d’amore(platonica, se così si vuole chiamare) dei film contemporanei.
Un film crudo e dolce allo stesso tempo, una favola moderna del cinema, dove il principe azzurro è un uomo triste e solitario che strappa la sua amata dalle grinfie dei cattivi e la difende fino a morire.
Una splendida fiaba metropolitana, per me bellissimo.
Mostruosa l’interpretazione di Gary Oldman.

Leggi tutto

Léon / 1 Giugno 2016 in Léon

La trama è semplice appena la si comprende, ma su questa viene creata una rete di rapporti fra i due personaggi principali che nonostante tutto non scandalizza.

AUDACE CAPOLAVORO / 18 Maggio 2016 in Léon

Nessun film mi sarà più caro di Léon. Una pellicola davvero interessante, una storia particolare e non convenzionale. Le musiche, ed in particolare la canzone di Sting, sono un vero tocco di classe, così malinconiche e struggenti. Nello spettatore si alternano in maniera progressiva emozioni forti e contrastanti: rabbia, tenerezza, pietà, vendetta. Si può forse parlare di una catarsi? Credo di sì. Ma soffermiamoci sui tre personaggi principali: Matilda, una ragazzina da poco adolescente, quasi una bambina, lasciatasi alle spalle un’esistenza segnata dalla sofferenza, si trova a gestire due uomini adulti a loro modo intrattabili. Uno è Léon, cinico sicario della malavita, l’altro, il cattivo, è Norman Stansfield, uno psicopatico in balìa delle droghe. Le interpretazioni maschili sono davvero notevoli: Jean Reno è alla sua migliore performance cinematografica, poichè alterna momenti di cruda violenza a scene quasi infantili. Emblematica è la presenza sistematica del latte, chiaro riferimento ad un rapporto materno. Gary Oldman veste i panni di un intrigante antagonista, dotato del giusto carisma proprio di ogni cattivo degno di nota. Ma il vero adulto della pellicola è la dolce ma spregiudicata Matilda. A tratti ancora una bambina, nel suo personaggio si coniugano una ferrea volontà di vendetta, una bruciante passione amorosa (la prima, la più importante) ed una tenerezza malinconica che commuove anche il più duro tra gli spettatori. La grandezza del film si incarna proprio nel suo personaggio femminile. Il regista Luc Besson ha intrapreso un sentiero davvero pericoloso decidendo di affidare a Matilda un tale carico di emozioni e complessità. Avrebbe potuto gestire, l’attrice chiamata ad interpretarla, un simile peso? Come avrebbe reagito il pubblico ad una tredicenne che fuma e parla di sesso ed omicidi? Era giusto tutto ciò? Si dice che la fortuna aiuta gli audaci, e Besson è certamente tra questi. Il suo film è un capolavoro. Il più grande dono che il cineasta francese ha fatto al mondo del Cinema è Natalie Portman, così giovane eppure così immensa. E’ lei, vittima fragile del mondo degli adulti, il vero gigante del film.

Leggi tutto

Miglior Luc Besson / 21 Novembre 2015 in Léon

Gran bel film! Jean Reno è come sempre fenomenale nelle sue interpretazioni, poi anche la piccola Natalie Portman dava già segno di gran bravura! molto carina anche la storia. Di solito odio i film d’azione, ma questo è particolare, non c’è un superuomo, o meglio c’è, ma non vuole darlo a vedere, e si comporta da persona modesta e timida. Grande!

This is from Matilda / 4 Maggio 2015 in Léon

E’ davvero difficile dare una recensione, è IL film, niente da aggiungere. Lascia un’impronta indelebile.
Le emozioni innumerevoli che la storia suscita dal primo momento fino allo strepitoso finale, l’ammirazione nel vedere le interpretazioni dei due protagonisti a dir poco perfette (in particolar modo quella della Portman), sono tra le cose più belle che il cinema degli ultimi anni abbia mai offerto.

Leggi tutto

“E’ come me, senza radici…” / 11 Giugno 2014 in Léon

Thriller di Luc Besson del 1994. Un’interessante storia dal sapore tragico supportata da dei personaggi veramente ben caratterizzati. E’ infatti il terzetto Reno-Portman-Oldman il gran motore della pellicola, ognuno con le sue piccole manie ed i suoi curiosi schemi di vita. E’ impossibile non affezionarsi all’irascibilità psicotica di Stansfield o alla complicità spontanea di Léon e Mathilda, al loro progressivo e quasi naturale legarsi l’uno all’altra. I dialoghi non sono mai banali, sono tutti molto curati e significativi per tracciare i profili dei personaggi. E’ anche presente una certa dose d’azione, che Besson incastra bene nella pellicola, senza farla apparire particolarmente invadente. Oltre a qualche piccola trovata comica, che sdrammatizza di poco e senza stonare il tono della vicenda. Ed anche la musica gioca un bel ruolo nella ricreazione di un’atmosfera deliziosamente malinconica.
Una pellicola che il regista riempe di cura e fascino, che merita sicuramente di essere visionata almeno una volta.

Leggi tutto

8.5 / 6 Settembre 2013 in Léon

Terribile e meraviglioso. Quella tra Léon e Matilde è una delle storie d’amore – sì, perché di questo si tratta – più belle di tutta la storia del cinema. Al di là degli schemi, delle convenzioni e del politically correct.

8 / 1 Aprile 2013 in Léon

Film di Culto!!!!!! Storia del Cinema…
… film elegante e grezzo allo stesso tempo…

28 Gennaio 2013 in Léon

per essere luc besson non è per niente male. ogni personaggio è una caricatura ma il tutto regge, perfettamente.

13 Gennaio 2013 in Léon

Perversa storia d’amore, platonico, tra un sicario adulto ma bambino e una dodicenne già adulta che gli insegna a vivere. Grandi personaggi, superlative interpretazioni, sicari, poliziotti corrotti, azione, amore, mafia e New York: cult movie di assoluto livello.

Non ci sono parole / 24 Aprile 2012 in Léon

Film di una portata immensa. Luc Besson ha fatto un lavoro eccezionale: l’amore e il dolore, la crudeltà e l’innocenza che si incontrano/scontrano in un film che ha dell’incredibile nella sua trama in fondo semplice ma complessa per ciò che comunica. Da vedere assolutamente, interpretazioni magistrali. Gary Oldman, qui, è meraviglioso.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.