4 Recensioni su

Senza lasciare traccia

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Un rifugio nei boschi / 25 Marzo 2022 in Senza lasciare traccia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non bisogna scambiare Senza lasciare traccia per un film sulla ricerca di una vita a contatto con la natura. La natura in cui i due protagonisti sono immersi è un mezzo, non un fine, e ha dunque qui solo la funzione di uno sfondo, per quanto visivamente dominante. Il motivo che spinge padre e figlia alla vita nei boschi è un individualismo ridotto alla cellula elementare della famiglia, e che è l’effetto non di un’astratta ricerca della libertà ma della patologia estrema della vita sociale: la guerra, di cui il padre porta ancora i segni nella psiche. A nulla valgono le lusinghe della società, qui mostrata nel suo aspetto migliore, con servizi sociali ideali, ma anche nella sua vacuità, tra alberi di natale, concorsi di conigli e messe domenicali. Ma neppure basta – non per tutti, almeno – la comunità marginale più ristretta e accogliente, che riserva ai due un camper “un po’ più isolato” dagli altri e che simbolicamente coltiva la passione per le api, l’insetto sociale per eccellenza. La necessità ha il sopravvento, per quanto strazianti siano le sue conseguenze, e si può solo sperare che l’ultimo, tenuissimo legame, appeso letteralmente a una cordicella, non sia spezzato.

Ottimo film, di un realismo che concede poco o nulla all’estro cinematografico, commovente senza essere sentimentale. Bravissimi i due protagonisti Ben Foster e Thomasin McKenzie, che rendono perfettamente credibile l’affetto profondo che lega padre e figlia.

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Piattume / 3 Luglio 2020 in Senza lasciare traccia

Per quanto apprezzi Ben Foster , il film non mi ha lasciato letteralmente nulla. Molto brava anche la ragazzina , chissà se Debra Granik ha trovato la nuova Jennifer Lawrence come fece con Un Gelido Inverno…

Taxi Driver boschivo / 9 Giugno 2020 in Senza lasciare traccia

Debra Granik torna dietro la macchina da presa trattando un argomento molto delicato: il disturbo post traumatico da stress, creando una pellicola che definirei, con le dovute proporzioni, un Taxi Driver boschivo. Che Ben Foster abbia un’ indole recitativa per i ruoli di uomini problematici è ormai assodato, il giovanotto(all’epoca) mi colpì particolarmente per il suo ruolo in Alpha Dog di Cassavetes, anche in Quel treno per Yuma di Mangold, in Lone Survivor e Hell or High Water, quindi si, mi piace parecchio. Il suo è un personaggio di poche parole, ha rapporti solo con la figlia, Tom, e con gli animali, emblematica la bellissima scena del faccia a faccia con un cavallo, unico essere che sembra possa comprenderlo. Will è un uomo solitario incapace di vivere in socialità.Le riprese su di lui in campo lungo, immerso nel verde, esprimono perfettamente la ricerca ossessiva di uomo che vuole isolarsi volontariamente in un luogo che lo sovrasta, dominato dal silenzio, non per capriccio ma per necessità, e per trovare il suo equilibrio, minato dal suo passato come soldato. Sua figlia Tom è una ragazza di 16 anni particolarmente intelligente, a cui suo padre ha insegnato tutto, sua madre è morta ed è dovuta crescere velocemente, al contrario di suo padre lei cerca sedentarietà e questo sarà motivo di incrinatura nel loro rapporto. La Granik, con una fotografia spaziale, lascia molto spazio alla natura, tanti i tipi di inquadrature per rendere ancor più dettagliato l’ambiente circostante e trasmettere una sensazione di pace assoluta, quella pace che Will non trova nella “civiltà”. La sceneggiatura è particolarmente asciutta e da delle informazioni aggiuntive per comprendere più nel dettaglio il modo di vivere e la psicologia di padre e figlia ma il film vive di immagini, sguardi, respiri e silenzi. Nonostante la distribuzione non eccellente il film ha ricevuto feedback eccellenti da parte della critica: nel settembre 2019 il Guardian ha posizionato il film al cinquantasettesimo posto dei cento migliori film prodotti dopo il 2000.

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L’impossibiltà e la voglia di essere normali / 22 Luglio 2019 in Senza lasciare traccia

Un film interessante. Premesso che se avessi una figlia mai vorrei farla vivere in quella situazione, man mano che il film procede si capisce che il padre, un reduce da una guerre americana, ha sofferto a tal punto che non sopporta più il contatto con altri esseri umani che non siano la figlia, per questo si rifugia in una parco in cui non cacciano ma mangiano solo vegetali, in maniera che è critica per la stessa crescita della ragazza. Qui la regista, una donna, adombra un dei tanti archetipi di coppia, in questo caso padre-figlia, l’inverso non sarebbe stato realistico nella situazione data, introducendo dei temi che sono propri del rapporto maschile e femminile. Nei primi minuti del film c’è una scena in cui la femminilità della ragazza appare evidente: è quando nel bosco trova una medaglietta che vorrebbe tenere, ma il padre glielo impedisce. Nel proseguo vedremo che la ragazza porta questa medaglietta. Ma la ragazza sempre di più si mette in contrasto col padre quando vengono catturati e messi in una situazione normale con una casa e un impegno. Infatti per lei acquistano importanza il leggere e il socializzare, e finanche avere delle relazioni sentimentali. Il contrasto col padre si fa quindi più evidente perché quello che si rivela è la crescita della ragazza che diventa donna. Ma il padre inseguito dai propri fantasmi non se ne rende conto e vuole tornare a fuggire e la figlia lo segue con sempre maggiore riluttanza fino a staccarsi definitivamente da lui pur volendogli bene. In una delle scene finali infatti la ragazza dirà al padre: “Non ho il tuo problema!” riferendosi alla sua particolare ferita psicologica. E alla fine si divideranno pur soffrendo perché è una situazione impossibile per la ragazza mancandogli il problema mentale del padre. Un film che evidenzia l’impossibilità di vivere fuori norma se non si hanno delle turbe psichiche che costringono a stare fuori la società, e nello stesso tempo l’incoerenza tra una presunta libertà rivendicata e la costrizione di qualcuno che si ama a fare una vita diversa dal normale.

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