Dio esiste e vive a Bruxelles

/ 20156.9238 voti
Dio esiste e vive a Bruxelles

Forse non tutti sanno che Dio vive sulla Terra, precisamente a Bruxelles, insieme ad una figlia di 10 anni e ad una moglie sottomessa. Dio ha l'aspetto di un uomo comune, particolarmente scorbutico e possessivo, un vero misantropo. La figlia, stanca di vivere chiusa tra le quattro mura del loro misero appartamento, si ribella e mette mano al computer di Dio, dove sono conservate le date di morte di tutti gli esseri umani, rendendole note e scatenando un vero putiferio.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Le Tout Nouveau Testament
Attori principali: Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau, Catherine Deneuve, François Damiens, Serge Larivière, Didier De Neck, Laura Verlinden, Romain Gelin, Marco Lorenzini, Johan Heldenbergh, Anna Tenta, David Murgia, Gaspard Pauwels, Bilal Aya, Johan Leysen, Dominique Abel, Lola Pauwels, Sandrine Laroche, Louis Durant, Jean Luc Piraux, Anne-Pascale Clairembourg, Alice van Dormael, Caroline Lambert, Jérôme Varanfrain, Aïssatou Diop, Armand Van Dormael, Viviane de Muynck, Pascal Duquenne, Hervé Sogne, Kody Kim, Besnik Limani, Michèle-Anne De Mey, Jean-François Wolff, Norbert Rutili, Luc Schiltz, Harry Cleven, Jean-Henri Compère, Tom Audenaert, George Nixon, Ivone Semedo, Christian Magnani, Tom Canivet, Clara Gunzig, Agatha Eleanor Masson, Nora Young, Anne-Marie Loop, Fabien Zeimes, Gabriel Boisante, Charlie Degotte, Thérèse Kobankaya, Diego Dalmans, Hannah Gunzig, Eiaël Lefranq Binon, Nora Alberdi Perez, Kiko Mirales, Tanguy De Backer, Elsa Houben, Julien Jakout, Cyril Perrin, Jaco Van Dormael, Elisa Echevarria Menendez, Mostra tutti

Regia: Jaco Van Dormael
Sceneggiatura/Autore: Jaco Van Dormael, Thomas Gunzig
Colonna sonora: An Pierlé
Fotografia: Christophe Beaucarne
Costumi: Caroline Koener
Produttore: Jaco Van Dormael, Daniel Marquet, Olivier Rausin
Produzione: Francia, Belgio, Lussemburgo
Genere: Commedia, Fantasy
Durata: 114 minuti

Dove vedere in streaming Dio esiste e vive a Bruxelles

finalmente qualcosa di originale / 12 Ottobre 2020 in Dio esiste e vive a Bruxelles

in un mare di copie e reboot vari, apprezzo questi film anche semi sconosciuti ma che provano a proporre qualcosa di diverso. Io spero anche in un sequel !

Dio Belga / 19 Aprile 2020 in Dio esiste e vive a Bruxelles

Film surreale ma simpatico.
Trama originale: la giovane Ea vive a Bruxelles ed ha un rapporto conflittuale con il padre (Benoit Poelvoorde).
Ok, voi direte, dove è la originalità? Beh, il padre è Dio; non intendo che si crede un Dio ma proprio che è Dio in persona, solo un po’ dispotico ed egoista che governa il destino dell’umanità tramite un computer. Un giorno Ea (la brava Pili Groyne) ne ha abbastanza delle angherie del padre, si introduce nello studio e fa a sapere a tutti la propria data di morte.
Inoltre fugge dalla casa per gettarsi nel mondo sconosciuto con l’obiettivo di trovare un narratore e 6 apostoli per denunciare la meschinità paterna.
Come già detto prima film particolare, surreale ma estremamente simpatico; basta dire che tra gli apostoli troviamo anche
un erotomane e un assassino tanto per non trascurare nessuno. Inoltre come narratore (colui che deve scrivere le vicende sue e degli
apostoli) sceglie il primo che incontra, ovvero un barbone. Alcune immagini un po’ poetiche come i sogni di Aurelie e di Victor, c’è anche Catherine Deneuve che trova consolazione dopo essere stata trascurata dal marito.

Leggi tutto

particolare…. / 22 Agosto 2017 in Dio esiste e vive a Bruxelles

Non è nè bello nè brutto, ma senza dubbio interessante.
Si ride, si sorride, si riflette.
Una pellicola che a prima vista può sembrare stupida ma nasconde domande e risposte sulla vita e sull’importanza della religione. Da capire.
L’ho consigliato a 4/5 amici ma solo uno m’ha detto “che fico, m’ha fatto riflettere”… tutti gli altri hanno visto una cazz**e.
mah… io un bel 7 glie lo do.

Leggi tutto

Se……esiste / 4 Ottobre 2016 in Dio esiste e vive a Bruxelles

Ero intento ad urinare in una toilette di un pub, quando il mio sguardo si pose su una scritta( una delle tante che infarciscano i cessi pubblici) ” Dio esiste, l’ho sentito abbaiare”…
Questa mia digressione è per dire che il film ad un certo punto si è perso in un eco lontano, un guaire in lontananza. Mi aspettavo di più avevo sperato in un Moonrise Kingdom europeo, i presupposti c’erano tutti, invece ahimè no è successo.
Sia chiaro ho sorriso, anzi riso, mi ha fatto riflettere su molte cose, ma non ha saziato il mio gusto cinefilo.
La ragazzina Ea protagonista è molto brava (Pili Groyne) invece questo dio interpretato dal vulcanico Benoît Poelvoorde è stato poco sviluppato. Mi è piaciuta la Catherine Deneuve, quando si dice una grande attrice, che riesce con grande ironia fare un personaggio sopra le righe.

Leggi tutto

Un Dio diverso / 11 Maggio 2016 in Dio esiste e vive a Bruxelles

Un film particolarmente geniale e anche molto divertente.
Dio vive sulla terra, a Bruxellles e non è proprio una bella “persona” anzi.
Da qui la storia narrata dalla figlia che non ne può più e prima di scappare di casa (dietro consiglio del fratello Gesù) decide di vendicarsi del padre inviando a tutto il mondo la data di morte a tutti gli esseri umani.
Il mondo si stravolge.
Molto più che una commedia con un finale veramente particolare e inaspettato.
Qui non entra in gioco le religioni ma il senso vero della vita. Il valore di questa, il non sprecarla, il viverla intensamente fino all’ultimo secondo. Il sopravvivere non fa parte del messaggio che vuole inviarci il regista.
Consigliato “vivamente”… 🙂
Ad maiora!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.