Le Quattro Volte

/ 20107.632 voti
Le Quattro Volte

In una zona interna della Calabria, dove la modernità non ha stravolto ritmi e consuetudini, i quattro stati della natura - umano, animale, vegetale, minerale - si susseguono e si ricollegano uno all'altro. Un vecchio pastore cura la sua malattia con un rimedio della superstizione popolare. Un giovane capretto del gregge viene dimenticato dal nuovo pastore e si rifugia ai piedi di un grande abete. L'albero viene però abbattuto per celebrare una festa popolare. Viene quindi trasformato in carbone con una tecnica antica, per riscaldare le case del paese.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: Le quattro volte
Attori principali: Giuseppe Fuda, Bruno Timpano, Nazareno Timpan,
Regia: Michelangelo Frammartino
Sceneggiatura/Autore: Michelangelo Frammartino
Fotografia: Andrea Locatelli
Costumi: Gabriella Maiolo
Produttore: Gabriella Manfré, Gregorio Paonessa, Susanne Marian, Elda Guidinetti, Marta Donzelli, Philippe Bober, Andres Pfäffli
Produzione: Italia, Germania, Svizzera
Genere: Drammatico
Durata: 88 minuti

Dove vedere in streaming Le Quattro Volte

Chiedi alla polvere / 11 Dicembre 2011 in Le Quattro Volte

Il pastore bronchitico, protagonista della prima parte del film, per curarsi utilizza un metodo “omeopatico” geniale: polvere di sacrestia sciolta in mezzo bicchiere d’acqua, tutte le sere dopo cena. La perpetua confeziona la polverina avvolgendola in un santino, con tanto di benedizione.
Il prezzo del medicamento è abbastanza modico: qualche bottiglia di latte di capra. Basterebbe ricoprire il “sacro pruvulazzu” con un po’ di zucchero, ed ecco la perfetta pastiglia omeopatica. Buona per tutte le fedi.

Leggi tutto

Quasi orientale nei riti del quotidiano / 4 Settembre 2011 in Le Quattro Volte

Quando ho visto il trailer del film, mi ha colpito molto il testo della sua presentazione che volevo proporre, perchè il più adatto a descrivere ed esprimere l’essenza di questa opera :
“Abbiamo in noi 4 vite successive, incastrate l’una dentro l’altra: l’uomo è un minerale perchè formato da sali, acqua e da sostanze minerali; l’uomo è un vegetale perchè come le piante, si nutre, respira e si riproduce; è un animale in quanto dotato di conoscenza del mondo esterno, di immaginazione e di memoria; infine è un essere razionale perchè possiede volontà e ragione.
Abbiamo in noi vite distinte e dobbiamo quindi conoscerci 4 volte.”

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.