3 Recensioni su

Le Nebbie di Avalon

/ 20017.437 voti
Le Nebbie di Avalon

Bellissimo! / 17 Ottobre 2012 in Le Nebbie di Avalon

Favolosa miniserie! L’ho cercata per anni finchè non sono riuscita a trovarla su ebay! La guardo ogni anno, e ogni anno piango sempre.. sarà che adoro il libro della Zimmer Bradley, adoro il ciclo bretone, quell’atmosfera di magia, mistero, arcano, fascino e decadenza che permea lo schermo, ma non posso fare a meno di essere coinvolta nei drammi dei vari personaggi, che vanno al di là del contingente e involvono le loro anime. Artù, Ginevra, Lancillotto, la splendida Morgana, Viviana.. personaggi di spessore, che vivono sullo schermo e ci invitano ad essere ad Avalon e a Camelot con loro. Lo adoro!!

Leggi tutto

28 Maggio 2012 in Le Nebbie di Avalon

Che dire?
Se potete, a meno di non essere costretti sotto minaccia armata, statene alla larga!!
I personaggi sono talmente snaturati da non sembrare neppure loro, le ambientazioni sono rese davvero orrendamente e nemmeno la magia che dovrebbe trasparire dall’antica religione della Dea riesce ad infondere quella sensazione di mistero data dal libro.

Davvero, non fate l’errore di guardarlo! Si tratta veramente di un film di pessima categoria!

Leggi tutto

Le nebbie di Avalon / 14 Novembre 2011 in Le Nebbie di Avalon

Miniserie andata in onda nel 2001 sul canale americano TNT e in Italia nel 2004. Diretta da Uil Edel, è tratta dall’omonimo e bellissimo romanzo di Marion Zimmer Bradley e appartiene all’ampio Ciclo di Avalon.
Si tratta di un fantasy storico-mistico, ambientato nel periodo in cui, secondo le leggende, sono vissuti Artù e i suoi Cavalieri della Tavola Rotonda, anche se la storia è narrata dal punto di vista dei personaggi femminili: In modo particolare Morgana, ma anche la sacerdotessa Viviana, Ginevra e Morgause.
Ben fatto, anche se non eguaglia certo il libro della Bradley. Suggestive le ambientazioni. Brava Julianna Marguilies (una delle dottoresse di E.R.-Medici in prima linea) nel ruolo di Morgana, protagonista principale, anche se nel libro le sue dispute religiose con Ginevra (qui interpretata da Samantha Mathis), che di fatto rappresenta il Cristianesimo che avanza e cerca di soffocare in ogni modo possibile il culto protetto da Avalon, erano più marcate, più interessanti e meglio approfondite. Ottima Anjelica Huston nel ruolo di Viviana, saggia ed implacabile quanto il personaggio descritto dalla Bradley. Non male Joan Allen (Morgause), che riesce a conferire al suo personaggio quell’aura maledetta che si percepisce leggendo il romanzo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.