?>Recensione | Le follie dell'imperatore | Divertente!

Recensione su Le follie dell'imperatore

/ 20007.7625 voti

Divertente! / 11 settembre 2017 in Le follie dell'imperatore

Fra tutti i lungometraggi Disney prodotti da Il Re Leone in poi, credo che questo sia quello che, finora, mi è piaciuto di più (nota: in questo momento, mi mancano ancora Lilo & Stitch, Koda, I Robinson e Oceania).
Character design, ritmo narrativo, ironia, perfino l’inevitabile messaggio edificante veicolato: tutto mi è parso ben calibrato e mi sono fatta delle belle e sane risate.

Mi stupisce apprendere che la versione definitiva del film derivi da un tagliuzzamento e una rivoluzione di un progetto precedente, molto più ambizioso, ispirato alla mitologia inca.
Qui, a differenza di quanto accade nel contemporaneo El Dorado della Dreamworks, ambientato analogamente, il contesto geografico e antropologico è poco più di un pretesto per imbastire una storia che, grazie a numerosi e divertenti dettagli anacronistici, estrae elementi tipici delle culture precolombiane per mischiarli ad altri appartenenti alla società contemporanea e creare un mondo fuori dal mondo (appunto) e dal tempo.

Molto buono il lavoro di doppiaggio italiano (Luca Bizzarri/Kuzco a parte, davvero troppo riconoscibile e, perciò, “sfasato”, alieno al film). Anna Marchesini/Izma è davvero divertente.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext