da rivedere! / 23 Gennaio 2020 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

film che rivedo sempre con molto piacere! bellissimo, ben fatto, trama avvincente ed effetti speciali che lo rendono straordinario!
La storia narra di quattro fratelli che accidentalmente scoprono Narnia, un luogo misterioso al quale accedono attraverso un armadio e da lì comincia l’avventura! i quattro fratelli salveranno il popolo di Narnia dalla perfidia della strega secondo la profezia

Leggi tutto

Ricordavo peggio, invece / 21 Ottobre 2016 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Durante la seconda guerra mondiale, Londra viene bombardata dai tedeschi e i ragazzi di Londra vengono evacuati nelle campagne. Quattro fratelli, due maschi e due femmine, sono i nostri protagonisti. Nella casa nella quale si ritrovano si imbattono in un particolare armadio: questo è un portale verso il mondo di Narnia. Ma lì le cose non vanno bene: una strega malvagia regna da 100 anni, si vive nel terrore e nell’inverno perenne. Nel mondo si trovano esseri di tutte le specie, anche mostruosi ovviamente e tantissimi animali parlanti. L’arrivo dei ragazzi però non è casuale: c’è infatti una profezia che prevedeva il loro arrivo ed il loro trionfo, insieme al leggendario leone Aslan, vero Re di Narnia, della regina cattiva… Un film che devo dire mi ha sorpreso in positivo, non pensavo fosse così buono. Sarà che quando lo vidi ero tutto preso da Elder Scrolls, dal Signore degli Anelli e compagnia bella, che questo, visto da teenager, mi sembrava roba da bambini. Invece è una storia piuttosto solida adatta a gente di tutte le età per me. Sono bravi i ragazzini protagonisti, mentre, per quanto riguarda il cast adulto, troviamo Tilda Swinton, Jim Broadbent e James McAvoy (oltre che Neeson, Everett e Madsen, ma solo come doppiatori nella versione originale). Un film davvero curato sotto il punto di vista degli effetti grafici e bello da vedere. Magari la storia non sarà epica come può appunto essere LOTR, però resta piacevole e interessante. Sono curioso ora di rivedere il secondo, del quale in realtà mi ricordo soltanto che c’erano Castellitto e Favino, e la cosa sembra ancora più interessante.

Leggi tutto

Bah un grande imbarazzo. / 29 Gennaio 2013 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Non so da dove incominciare…beh i bambini, che sono i protagonisti sono dei cani a recitare, frasi banali, battute veramente tristi…poi i doppiatori…ma avete sentito la voce del leone??????WTF! Va beh gli effetti speciali sono pessimi, non so chi ha avuto il coraggio di fare uscire un film del genere nelle sale cinematogrifiche, sembra più un insulto.

Leggi tutto

21 Dicembre 2012 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Tratto dal classico del fantasy di Clive Staples Lewis, amico di Tolkien, il film è destinato ad un pubblico giovane e per quel target è innegabilmente ben fatto.
Ottime le ambientazioni paesaggistiche e le ricostruzioni di castelli fantastici.
Bella la scena della battaglia tra creature fantastiche (minotauri, centauri, animali parlanti).

3 Novembre 2012 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Sinceramente, è uno dei rari casi in cui ho trovato molto più coinvolgente la versione cinematografica che quella romanzata. Gran bel film, davvero.
E poi c’è la bellissima Tilda Swinton! Io amo quella donna!

Il voto sarebbe un 7.5 / 7 Febbraio 2012 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Carino ma forse mi aspettavo qualcosa in più.
Inizio con i quattro ragazzini che in tempo di guerra vengono fatti trasferire dalla madre in una casa di campagna da un non meglio identificato professore (Nel senso che non viene specificato se è un parente dei ragazzi o che cosa rappresenti per loro).
Dei quattro ragazzi la più simpatica è soprattutto la più piccola, Lucy, che è anche la prima ad entrare nel magico mondo di Narnia e a non essere creduta dai suoi fratelli. Abbastanza antipatico Edmond, il fratello traditore; mentre sia Susan che Peter alternano vari momenti.
Glaciale (permettetemi la battuta) Tilda Swinton nei panni della Strega Bianca.
Nel film troviamo di tutto: animali estinti, personaggi mitologici (Fauni, Satiri, Centauri, Minotauri) e persino Babbo Natale che però è abbastanza anacronistico nel contesto in cui è inserito.
Simpatici i due castori parlanti; insomma un buon film dal grande impatto visivo e con qualche riferimento biblico di troppo. Inoltre non mi è piaciuto troppo il doppiaggio del leone Aslam (rischia di renderlo ridicolo invece che farne spiccare la figura carismatica).

Leggi tutto

6 Agosto 2011 in Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

uno dei pochi casi in cui il film è migliore del libro da cui è tratto

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.