Recensione su Le conseguenze dell'amore

/ 20047.5446 voti

Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. / 10 Febbraio 2011 in Le conseguenze dell'amore

Le conseguenze dell’amore è un film da GUARDARE:
da guardare perché ha una raffinata fotografia, bellissimi movimenti di macchina soprattutto all’interno dell’albergo (diversi notevoli piano sequenza) dove vive il misterioso Titta di Girolamo, interpretato da un superbo Toni Servillo che in pratica con l’espressività del volto riesce a riempire lo schermo (chi altro poteva farlo??). E tutto questo è raro per il cinema italiano.
Uno stile raffinato e pulito anche nella scelta del commento musicale (una su tutte Ce Matin-La degli air, ma anche Ornella Vanoni con Rossetto e cioccolato), il tutto funzionale alla misteriosa storia dello scontroso protagonista.

C’è da chiedersi se debba di più Servillo a Sorrentino (le conseguenze dell’amore è il secondo della “coppia” e non ultimo) o viceversa, ma forse è come chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina.

3 commenti

  1. Stefania / 11 Febbraio 2011

    Nessun altro avrebbe potuto farlo, è evidente 😉

  2. Matteo Bostsethi / 11 Febbraio 2011

    L’aver saputo portare sul grande schermo (in ruoli importanti) uno dei (e il cerchio è molto molto stretto) migliori attori contemporanei italiani è un dei maggiori meriti di Sorrentino, a mio parere. Bene che ne abbia una giusta ricompensa. Se non diventa un ossessione…cioè…è vero che ha scritto un libro su Tony di “L’uomo in più” ?

  3. Andrea / 14 Febbraio 2011

    sì, ho letto il libro. E’ quasi uno “spinoff” ma in realtà non sono proprio lo stesso personaggio Toni Pisapia (film) e Toni Pagoda (libro).
    Però permettimi di dire che se c’è ossessione è più sul personaggio in questione che sull’attore.

    Sono curioso di vedere “cosa farà” Sorrentino di Sean Penn.

Lascia un commento