L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

/ 20076.9136 voti
L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Seconda metà del XIX secolo, Missouri. Una banda di reduci della guerra civile capeggiata da Jesse James, carismatico gangster, è dedita a rapine ed assalti alle diligenze. Robert Ford, arruolato da James nella banda insieme ai suoi quattro altri fratelli, è un fragile ventenne che, dapprima, idolatra il bandito e, poi, cogliendone la diffidenza nei propri confronti, inizia ad odiarlo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford
Attori principali: Casey Affleck, Brad Pitt, Sam Rockwell, Paul Schneider, Jeremy Renner, Garret Dillahunt, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Zooey Deschanel, Ted Levine, Michael Parks, Alison Elliott, James Carville, Tom Aldredge, Hugh Ross, Brooklynn Proulx, Dustin Bollinger, Joel McNichol, James Defelice, J.C. Roberts, Darrell Orydzuk, Jonathan Erich Drachenberg, Torben S. Hansen, Lauren Calvert, Kailin See, Jesse Frechette, Pat Healy, Joel Duncan, Stephanie Wahlstrom, Adam Arlukiewicz, Ian Ferrier, Michael J Rogers, Calvin Bliid, Sarah Lind, Nick Cave, Matthew Walker, Michael Copeman, Laryssa Yanchak, Anthony Harrison, Mostra tutti

Regia: Andrew Dominik
Sceneggiatura/Autore: Andrew Dominik
Colonna sonora: Nick Cave, Warren Ellis
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Patricia Norris, Kelly Fraser
Produttore: Jules Daly, David Valdes, Brad Pitt, Dede Gardner, Ridley Scott, Lisa Ellzey, Brad Grey, Tony Scott, Ben Waisbren
Produzione: Usa, Canada, Gran Bretagna
Genere: Azione, Drammatico, Western
Durata: 160 minuti

Dove vedere in streaming L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

La purezza delle immagini di Deakins / 21 Luglio 2017 in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Un racconto biografico che ha una sua intensità tutta particolare che si rafforza nell’allungamento dei tempi d’azione e di dialogo, una atmosfera indie cullata dalle nenie vibranti di Nick Cave e Warren Ellis. Certo, nella recitazione c’è tanta posa, specialmente in Brad Pitt, e forse qualche dialogo forzatamente country bumpkin, soprattutto nel personaggio di Sam Rockwell, ma diamine Casey Affleck è uno spettacolo. E quando c’è Roger Deakins alla fotografia si rimane sempre a bocca aperta; la luce di alcune inquadrature, siano esse un bosco notturno o una strada filtrata da un vetro spesso, sono gemme di una purezza unica.

Leggi tutto

bello ma un po lento / 2 Aprile 2013 in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Il film si lascia vedere, buona il tratteggio dei presonaggi ed anche la scenografia, ottima poi la fotografia. Però il film è un pò torppo lungo ed un alcuni momenti lento

6 Ottobre 2011 in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

La fotografia GRANDIOSA….. il resto……

29 Marzo 2011 in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Il nome Jesse james evoca un immaginario di pallottole, assalti al treno e fughe a cavallo; un’America post guerra civile ancora terra di frontiera e di avventurieri.
Il famoso fuorilegge viene rappresentato in questo film sotto un’altra luce. Padre di famiglia e marito, è un uomo la cui seconda vita, più che una fuga avventurosa, si è trasformata in una piaga che lo divora internamente. La sua leggenda lo costringe a un ruolo al quale non ha più la forza di rinunciare, e prosegue un cammino che assume sempre più la forma di una discesa inarrestabile e rovinosa.
Brad Pitt conferisce a questo James spessore e fascino; è una figura tormentata, gravata da un peso insostenibile.
Il distacco sembra essere lo stato d’animo che maggiormente lo attraverso; J.J affronta quelli che saranno gli ultimi mesi della sua vita, le ultime rapine e peregrinazioni, con un espressione sempre più distante e stranita. Il suo acume gli permette di capire in fretta il tranello che gli sta tenendo il destino, ma non se ne sottrae, come chi non trova più la voglia di scappare.
Il rapporto tra lui e Robert Ford è punto cardine del film, l’allievo che idolatra il suo maestro fino al punto di desiderare prenderne il posto, e questa trasfigurazione passa chiaramente attraverso la morte.
Il presagio di morte e percepibile in ogni fase del film, si legge perfino nella bellezza inquietante dei paesaggi che incontrano. Il film infatti è caratterizzato dalla contrapposizione di interni bui e angusti -i rifugi dei banditi in fuga- e enormi spazi luminosi. La luce è un altro elemento molto valorizzato nel film, sulla neve fresca, il grano maturo, i tramonti della prateria, il riverbero crea fotografie stupende.
Anche il personaggio di Robert Ford merita una considerazione. Stigmatizzato fin dal titolo, il suo vigliacco atto finale porterà a tutto, meno che la catarsi in cui sperava. La fama prosegue pari passo con una diffusa avversione nei suoi confronti, il tradimento dell’amico lo trasforma in un paria, e la sua colpa verrà espiata con una vita da sconfitto.

Leggi tutto

grande / 7 Febbraio 2011 in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Sceneggiature mozzafiato e grande fotografia per un film non conosciutissimo ma che ha portato a Brad Pitt un riconoscimento come la coppa volpi.
Per gli amanti dei westwrn ma anche per chi apprezza la natura , e in questo l’america è uno degli scenari ideali.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.