L'anticristo

/ 19746.815 voti
L'anticristo

Ippolita è una giovane donna disabile, con una paralisi alla gambe causata da un terribile incidente d'auto durante la sua infanzia. Da allora rumina una terribile rabbia contro suo padre, conducente del veicolo e quindi responsabile ai suoi occhi della sua condizione. Quando è sottoposta a sedute di ipnosi per calmare la sua mente, viene assediata da visioni di una vita passata e scopre di essere la reincarnazione di una strega che era l'amante di Satana.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: L'anticristo
Attori principali: Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, George Coulouris, Alida Valli, Mario Scaccia, Umberto Orsini, Anita Strindberg, Remo Girone, Ernesto Colli, Bruno Tocci, Beatrice De Bono, Dhia Cristiani, John Francis Lane, Milla Johansson, Mostra tutti

Regia: Alberto De Martino
Sceneggiatura/Autore: Gianfranco Clerici, Alberto De Martino, Vincenzo Mannino
Colonna sonora: Ennio Morricone, Bruno Nicolai
Fotografia: Joe D'Amato
Costumi: Uberto Bertacca
Produttore: Edmondo Amati
Produzione: Italia
Genere: Horror
Durata: 112 minuti

Dove vedere in streaming L'anticristo

THE EXORCHRIST / 7 Gennaio 2020 in L'anticristo

Curioso horror di casa nostra che sciocca a più riprese per quanto osa e si spinga oltre.

Qualcuno lo bolla come una copia carbone de “L’esorcista” e non gli si può certo dare torto visto che da metà storia il capolavoro di Friedkin viene saccheggiato ripetutamente ma non si può nemmeno negare che probabilmente abbiamo a che fare con la miglior opera italiana di stampo derivativo.
Per miglior opera derivativa non s’intende buon film in assoluto. I cali sono tanti e rovinosi ma la pellicola raggiunge alcuni picchi di morbosità da far tremar le vene ai polsi. Stupefacente la sequenza dell’orgia…da restare di stucco per quanto è spinta.
De Martino gira un film pieno di difetti ma ricco di inquietudine che lo rende un piccolo diamante grezzo. Per farlo deve attingere a piene mani da “l’esorcista” e rubacchiare qua e là da la “maschera del demonio”, “Rosemary’s Baby”, “Il Demonio”.

Il ritmo non è certo dei migliori…strattona un po’ con le marce basse come se non tenesse il minimo.

Gli Effetti speciali sono ridicoli già per l’epoca e strappano sorrisi e sorrisetti.
Alla colonna sonora due mostri come Morricone e Nicolai.

Voto: 6,5 con plauso per la sopraccitata scena dell’orgia difficilissima da scordare.

Leggi tutto

8 / 17 Gennaio 2017 in L'anticristo

Bellissimo film sulla possessione demoniaca con le straordinarie musiche di Ennio Morricone. Quando in Italia si facevano degli horror pazzeschi.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.