L'amore nascosto

/ 20076.111 voti
L'amore nascosto

I ripetuti tentativi di togliersi la vita hanno portato Danielle ad essere ricoverata presso una clinica psichiatrica. Del suo caso si occupa la dottoressa Dubois, ma Danielle è chiusa in se stessa e riuscire a dialogare con lei è alquanto difficile.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: L'amore nascosto
Attori principali: Isabelle Huppert, Mélanie Laurent, Greta Scacchi, Olivier Gourmet, Giorgio Lupano, Jean-Michel Larré

Regia: Alessandro Capone
Sceneggiatura/Autore: Alessandro Capone, Luca D'Alisera
Colonna sonora: Butch Morris, Riccardo Fassi
Fotografia: Luciano Tovoli
Costumi: Uli Simon
Produttore: John Cairns, Massimo Cristaldi, Marina Gefter, Mark Hammond
Produzione: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 100 minuti

Dove vedere in streaming L'amore nascosto

Incompiuto / 6 Aprile 2011 in L'amore nascosto

Sono sempre in difficoltà con film del genere, in potenza sono delle bombe, hanno Isabelle Huppert (tutti i film con I. Huppert sono delle bombe in potenza), il soggetto è interessante, universale, ostico, problematico, inesauribile…..però non esplodono. E si attorcigliano in sceneggiature non all’altezza, qui alcuni passaggi proprio non li ho capiti.
Epperò cavoli la Huppert, tanto di cappello. E bella la scena della pietà tutta al femminile, tutto il film è femminile, matriarcale, filiale, c’è anche un sentimento di sorellanza che aleggia. Perchè cercare di capire come possa una donna non amare la figlia, come possano odiarsi le due così, a pelle, per sempre, senza riuscire a trovare una tregua nelle loro vite, con la genitrice che si schiaccia e sbatte la testa contro quel ruolo che non accetta, ossia l’esser madre, perchè madre non vuole esserlo, è una questione davvero di donne.
All’origine probabilmente c’è un insieme di infanzia infelice, di ruolo sociale non voluto, di relazioni sbagliate, di rifiuto dell’atto del parto, del dolore, di quel mistero che è il corpo della donna che ne contiene un altro, che è un alieno dentro le proprie viscere e che nello strazio fisico si fa altra persona.

Leggi tutto

l’amore nascosto tra madre e figlia / 20 Marzo 2011 in L'amore nascosto

L’amore nascosto è quello tra una madre e una figlia. Film drammatico, intenso, esplora tutto quello che si nasconde nell’anima di una madre che tenta più volte il suicidio. L’odio che la lega alla figlia esprime domande, disagi che non hanno trovato modo di essere espressi o elaborati.
Una psicologa che non fa solo “certificati” e prescrizioni di farmaci socchiude la porta al suo mondo interno. Febbrilmente, su fogli bianchi, prende forma il suo dolore.Ottima prova di Isabelle Huppert che si cala perfettamente nella disperazione di questa donna.
Film d’autore,poco visto, di sicuro, perché ci rifiutiamo di pensare che il rapporto madre figlia possa attraversare fasi così disperate.
Questo per dire quanto le madri abbiano bisogno di sostegno, soprattutto se la loro vita è stata costellata da traumi, da nodi non elaborati che possono riversarsi con violenza nei rapporti con i figli.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.